Agricoltura, Unimol capofila di un progetto mondiale - itCampobasso

itCampobasso

NATURA NEL MONDO

Agricoltura, Unimol capofila di un progetto mondiale

Agribomboniere - Ape

All’Università di Tolosa il primo corso on line in agricoltura nell’ambito del Progetto EARTH (Education Agriculture Resources for Territories and Heritage,). L’Unimol sarà ente capofila con le Università di Argentina, Bolivia, Paraguay, Spagna e Francia. Unimol continua a rafforzare il suo ruolo internazionale. Capofila e unico ateneo italiano del Progetto EARTH coordinato dalla prof.ssa Letizia Bindi docente di discipline demo-etno-antropologiche. Lo stesso è finalizzato a sperimentare nuove e alternative attività di formazione e scambio di buone pratiche con gli altri atenei coinvolti

Agricoltura, il progetto

In particolare, l’obiettivo principale è quello di rivisitare e ripensare le strategie di sviluppo rurale attivate sino ad oggi nei Paesi dell’America latina e in Europa. Con il presupposto di formare una nuova generazione di studenti e di studiosi capaci di affrontare in modo innovativo i nodi dello sviluppo territoriale. Continuando, però, a valorizzare le vocazioni identitarie dei territori rurali. Attraverso lo sviluppo delle potenzialità economiche, soprattutto nel contesto prevalente delle filiere agroalimentari e turistico-culturali.

Agricoltura - -Piantina
una foto di una serra di piantine

Agricoltura e didattica

Ed ecco il ruolo cruciale di una formazione e didattica “globale”, on line ed in rete. Partita nelle scorse settimane con l’avvio di un ciclo itinerante di corsi online. Ogni Università dei Paesi coinvolti sarà sede centrale  con tutte le altre collegate in rete  di un incontro per sostenere la pianificazione e gestione dello sviluppo territoriale delle zone rurali. All’Università di Tolosa Jean Jaurès il primo appuntamento, l’incontro conclusivo previsto a dicembre, all’Unimol.

Agricoltura -Tablet E Libri
una foto di tablet e libri

Studenti coinvolti in prima fila

Più di 40 gli studenti, che provengono dalle nove diverse Università di Argentina, Bolivia, Paraguay, Spagna e Francia che partecipano al consorzio EARTH. Tutti si sono collegati all’Università di Tolosa per la prima delle conferenze incentrate sugli attori e le sfide dello sviluppo territoriale rurale. Tra questi una significativa presenza di Unimol. Dodici infatti gli studenti, laureandi, laureati e dottorandi dell’Unimol che hanno fatto rete con i colleghi sudamericani ed europei. Avranno la possibilità di cogliere una rilevante opportunità. Tra gli studenti iscritti a tutti i corsi online saranno selezionati quelli che avranno l’occasione di frequentare sei Scuole Internazionali in ciascuno dei Paesi partner.

Agricoltura - Antico Carro
foto di un antico carro
Agricoltura, Unimol capofila di un progetto mondiale ultima modifica: 2019-10-19T08:33:57+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top