Alla scoperta delle cascate del Carpino - itCampobasso

itCampobasso

NATURA PAESAGGI PASSEGGIANDO

Alla scoperta delle cascate del Carpino

Carpinone, piccolo borgo della provincia di Isernia merita di essere proposto a tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura. Il territorio di questo piccolo centro è delimitato da montagne che fanno da scudo, ricoperte da una vegetazione molto fitta e dalle diffuse sorgenti d’ acqua cristallina del fiume Carpino, da cui nascono le cascate. Il centro storico è caratterizzato da un antico borgo medievale costituito da un intreccio di piccole vie e piazze circondate da antiche cinta murarie. Il paese sembra uno dei tanti piccoli forzieri di natura incontaminata.

sentiero verso le cascate di Carpinone

Il sentiero verso le cascate

Negli ultimi anni Carpinone è diventata una meta turistica molto rinomata per le sue bellissime cascate scoperte e rivalorizzate da un’associazione locale. L’associazione ha creato un sentiero immerso nel verde, accessibile a tutti e inoltre ha realizzato numerose iniziative, attirando turisti da tutt’Italia. Dalla piazza principale del paese ha inizio la passeggiata per raggiungere le cascate che dura circa 30/40 minuti. Lungo il sentiero si trovano diramazioni che portano a due differenti percorsi, San Donato e Centro storico. Incamminandosi si avverte una piacevolissima emozione grazie al contatto diretto con la natura e al respiro di un’aria sana e pulita.

cascate di Carpinone

Giunti a destinazione possiamo ammirare la cascata più grande chiamata “Carpino”. Avvolti dal suono dell’acqua ci si può rilassare e scattare foto ricordo. Segue una cascata più piccola chiamata “Lo Schioppo”. L’organizzazione locale ha ideato per gli amanti dell’avventura una particolare camminata nell’acqua chiamata River Trekking. Si tratta di una vera è propria escursione all’interno dell’acqua, risalendo il fiume Carpino fino alla cascata. Naturalmente vengono fornite delle speciali tute impermeabili che permetteranno di attraversare il tratto di fiume senza bagnarsi e in totale sicurezza. Carpinone non è solo cascate, al centro del paese, se vi rimane un po’ di tempo, potete ammirare anche lo splendido Castello Caldera.

Alla scoperta delle cascate del Carpino ultima modifica: 2020-12-19T09:30:00+01:00 da Luigi Petti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x