Campobasso al centro: Piazzetta Palombo - itCampobasso

itCampobasso

LUOGHI DI RITROVO PIAZZA

Campobasso al centro: Piazzetta Palombo

Foto Piazzetta Palombo 4

Alcuni luoghi di Campobasso spesso regalano sorprese e angoli pittoreschi, specialmente nella zona centrale, quella delle chiese, del castello, della cattedrale e dei piccoli vicoli del centro storico antico. Qui le origini medievali della città vengono fuori in tutto il loro fascino, contribuendo ad una piacevole visita della zona.
Proprio qui, un po’ più nascosta dai flussi turistici, c’è un piccolo gioiello della città, inaugurata nel 1896 con il nome di “Piazza dei commestibili”, oggi conosciuta con il nome di Piazzetta Palombo.

Piazzetta Palombo

Come quando si cerca di custodire qualcosa di prezioso, la piazza è circondata da due grandi cancelli di ferro lavorato. Uno posto su via Marconi, e l’altro su via Palombo, dalla quale prende il nome.  Proprio davanti a quest’ultimo ingresso è presente una grande fontana in ghisa.

Foto Piazzetta Palombo2

Entrando da qui si notano subito i portici che costituiscono il perimetro interno della piazza, con le grondaie dei tetti decorati con particolari elementi in ferro appuntito. L’intero perimetro della piazza ha una caratteristica forma ad “L”, e la pavimentazione è composta da grandi pietre di Porfido squadrato. A sovrastare la piazza ci sono il retro della Cattedrale di Campobasso e un lato della Prefettura.

Piazzetta Palombo nel passato

Come già accennato in precedenza, il nome originario del luogo era Piazza dei commestibili. Questo perché la funzione principale della piazza, ai tempi dell’inaugurazione, era di riunire i commercianti artigiani della regione, per portare i loro prodotti nel capoluogo. Tuttavia, la presenza della sovrastante ex casa circondariale, ne consentiva l’uso anche ai detenuti, che utilizzavano l’area della piccola piazza come cortile per le ore di aria. Oggi, la costruzione che in passato ospitava il carcere, è stata adibita a Prefettura della Città di Campobasso.

Foto Piazzetta Palombo3

Piazzetta Palombo oggi

In realtà, la piazza svolge ancora oggi la funzione di luogo per la vendita di prodotti dell’artigianato, con le dovute evoluzioni portate dal tempo. Infatti, nei piccoli locali sottostanti i portici, sono ospitati alcune piccole botteghe di artigiani. Ceramiche, ornamenti, articoli vintage, un piccolo atelier…
Inutile sottolineare come la crisi causata dal Covid-19 abbia compromesso più di qualche attività, che purtroppo non rivedranno la luce.
Numerosi sono anche gli eventi che si tengono qui soprattutto durante l’estate, come concerti e piccoli eventi teatrali.
Probabilmente passando per Campobasso questo non sarà il primo luogo che cercherete sul motore di ricerca, e neanche quello ai vertici della classifica dei posti più belli da visitare. Ma forse è proprio questo che rende questi piccoli luoghi così speciali. È proprio il trovarli lì, nascosti tra vicoli e angoli che li rende così meravigliosamente pittoreschi. Piazzetta Palombo Docet.

Foto Piazzetta Palomno
Campobasso al centro: Piazzetta Palombo ultima modifica: 2021-01-05T09:46:47+01:00 da Mario Maio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Raffaella Natale

Grazie, conosco poco di questa città … adesso so qualcosa in più 🙂

Bellissimo! 😀

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x