I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

PASSEGGIANDO VICOLI

Campobasso vecchia da riscoprire il sabato sera

Campobasso Vecchia illuminata di sera

Campobasso riprende a vivere grazie alla nuova idea del sabato a spasso tra le stelle. Finalmente la cittadina viene riscoperta sotto nuovi occhi, quelli di chi, per lungo tempo, aveva dato per scontato la bellezza e l’unicità delle vie del centro storico. Ogni città italiana merita di essere riscoperta.

Centro Storico Campobasso

Adesso tutti apprezzano anche solo una passeggiata all’aria aperta, addentrandosi, magari, tra le vie antiche della parte vecchia della città, di notevole fascino ed estremamente caratteristica, soprattutto agli occhi dei più giovani, che prima di oggi, mai avrebbero pensato di poter divertirsi anche così e senza strafare, stando in mezzo ad una folla di gente e musica assordante.

Un nuovo tour

Così, soprattutto dopo le 21 della sera, il centro storico, avvolto nel silenzio e nelle luci soffuse dei lampioni inizia a prendere vita, a popolarsi e a ravvivarsi. sono tanti infatti i cittadini che decidono di optare per un giro tra le chiese che portano ai monti e le scalinate che arrivano fino in cima alla collina Monforte.

Campobasso Vecchia
Campobasso Vecchia

Campobasso, i luoghi di nicchia

Evitare assembramenti e luoghi affollati, adesso è buona prassi e pertanto, molti hanno pensato di trovare pace e momenti di serenità. Una passeggiata che fa bene alla mente ma anche al corpo. Vie adatte per tutti, anche per chi ha voglia di muovere qualche passo in più ma senza esagerare.

Campobasso i consigli per chi vuole riscoprirla

Il consiglio che vi diamo è di intraprendere la scalinata dopo la chiesa di San Leonardo e di proseguire, passando per il museo Sannitico, fino alla chiesa di San Bartolomeo, per scattare qualche foto al campanile o fermarsi con la propria anima gemella ad ammirare il panorama.

La bellezza della collina

Sulle pendici del Monte, questa antica chiesa romanica del XIII secolo, dallo stile rinascimentale, alla sera divine ancora più bella e misteriosa. Il consiglio è portare con voi anche parenti venuti da fuori o amici in visita. Questo è un tour da non perdere!

Campanile Centro Storico Chiesa Campobasso
Campobasso – Campanile Centro Storico Chiesa Campobasso

La notte è più luminosa

Insomma, i più temerari, quelli che decideranno di arrivare, passo dopo passo, scalino dopo scalino fino al Castello Monforte, come premio potranno godere del paesaggio avvolto tra le stesse e il fascino della notte. La fortezza, oggi monumento simbolo della città, risale al 1375 ed è circondato dal parco della Via Matris sito di inestimabile bellezza naturalistica.

Dopo la salita una piacevole pausa

La discesa, vi garantiamo, sarò più dolce e una volta tornati all’inizio della scalinata della chiesa di San Leonardo, potrete degustare bevande aromatiche e finger food all’aperto. Ai piedi della chiesa si trova un locale molto accogliente ed adatto sia a giovani che a meno giovani. Musica di sottofondo e leggera brezza notturna saranno il mix ideale per un sabato sera perfetto.

Foto di Serena Di Sisto

Campobasso vecchia da riscoprire il sabato sera ultima modifica: 2020-06-24T09:00:00+02:00 da SDS
To Top