Campobasso/Verona, gemellaggio dell’amore tragico - itCampobasso

itCampobasso

EVENTI MITI E LEGGENDE

Campobasso/Verona, gemellaggio dell’amore tragico

amore eterno

Cosa hanno in comune il capoluogo molisano e il capoluogo veneto? Ambedue le città, nel 1500, sono state teatro di una tragica storia d’amore. A Campobasso, Delicata e Fonzo. A Verona, Giulietta e Romeo. Questa doppia storia d’amore tragico lega con un filo sottile le due popolazioni in un fraterno abbraccio. Abbraccio ufficializzato da un gemellaggio che avrà come scopo primario la promozione turistica dei due capoluoghi.

L’amore tragico e il gemellaggio

Oltre ad essere state teatro comune per le due storie di amore tragico, a Campobasso e Verona, quasi in maniera speculare, si organizzano anche due manifestazioni molto simili. “Campobasso in Love” e Verona in Love”. Ambedue incentrate sule rispettive storie d’amore nate tra due giovani apparteneti a due confraternite opposte e rivali. Entrambe vogliono mettere in risalto, anche in tempi moderni, il valore assoluto dell’amore. Tutte e due vogliono ricordare alle giovani generazioni l’amore tragico di Delicata e Fonzo e di Giulietta e Romeo. Il primo passo del gemellaggio tra le due città, infatti, è stato compiuto con una visita di una delegazione campobassana a Verona. In vista della nuova edizione di “Verona in love”. In quella occasione si sono poste le basi per una definizione organica del progetto di gemellaggio tra la città scaligera e quella di Campobasso.

Amore tragico - Verona

L’amore tragico e la promozione turistica

Il gemellaggio tra Campobasso e Verona rientra in un progetto di promozione turistica più ampio. Siglato, infatti, tra il presidente di Confcommercio Molise e il Presidente dell’Associazione Pro Crociati e Trinitari il protocollo d’intesa. Per un lavoro comune sullo sviluppo turistico e culturale di Campobasso. L’obiettivo è duplice. Valorizzare Campobasso dentro e fuori i suoi confini, anche mediante  progetti di valorizzazione territoriale, turistica e culturale. Con iniziative di rete su scala nazionale ed internazionale che coinvolgono partner pubblici o privati. Sulle quali Confcommercio Molise può dire la sua attraverso una fitta organizzazione e comprovate competenze su tutto il territorio italiano.  

Amore tragico - Veduta Del Centro Murattiano Di Campobasso

Le dichiarazioni dei due presidenti

“Quella tessuta dalla nostra organizzazione – dichiara in proposito il presidente Paolo Spina – è una rete che si consolida giorno dopo giorno, attraverso proficue collaborazioni con diverse realtà associative molisane su temi etici ed economici. Oggi condividiamo con i pro Crociati e Trinitari, associazione autorevole sui temi dello sviluppo e la conoscenza delle tradizioni del Molise e del suo capoluogo, un patto che ci vedrà insieme protagonisti su temi e obiettivi condivisi e che sono collocati strategicamente nella nostra agenda da tempo”. Soddisfazione da parte di tutto il direttivo dell’associazione pro Crociati e Trinitari per la firma del documento. “In questo percorso durato qualche mese – ha affermato il residente Giuseppe Santoro – ho conosciuto una struttura che non conoscevo appieno ma che vede al vertice una persona di ampie visioni come il presidente Spina e la pragmaticità del direttore Irene Tartaglia.”

Amore tragico - Firma Protocollo Turismo
Campobasso/Verona, gemellaggio dell’amore tragico ultima modifica: 2019-11-11T07:02:14+01:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top