Il Carnevale di Larino, cosa ci siamo persi - itCampobasso

itCampobasso

ARTIGIANATO CULTURA FESTE E SAGRE

Il Carnevale di Larino, cosa ci siamo persi

un carro del carnevale 2019- pagina fb @carnevaledilarino

Il Carnevale Regionale che si festeggia in questi giorni fa sentire la sua mancanza

Il Carnevale di Larino, con la sua sfilata dei giganti di cartapesta in movimento, è uno dei Carnevali Storici d’Italia riconosciuti dal MiBACT. In questa bellissima città che si affaccia sulla costa molisana é la festa più importante. Viene celebrata ogni anno in grande e molte persone fanno chilometri per assistere all’evento. Si sarebbe svolta proprio in questi giorni appunto, la manifestazione che ha ottenuto il riconoscimento come Carnevale Storico d’Italia dal Ministero della Cultura. Nel 2020 ha portato a termine la 45 esima edizione. Grazie all’associazione Larinella e a tutti i giovani che contribuiscono alla realizzazione di questo evento, organizzando tutto mesi prima. L’attrattiva che spinge la gente a partecipare é la sfilata, carri fino a 6 metri di altezza, giganti di cartapesta realizzati con maestria dagli artigiani del luogo.

un carro del carnevale 2019
un carro del carnevale 2019- pagina fb @carnevaledilarino

La sfilata dei Giganti

Durante la sfilata, la festa é allietata da coreografie e costumi sgargianti, per poi decretare il vincitore in ogni categoria ; carro, coreografia e maschera migliore. Oltre allo spettacolo, un area ristoro dove assaggiare le tipiche chiacchiere dolci, e altre leccornie. Non possono mancare le maschere di cartapesta da comprare, oltre a clown, spettacoli e truccabimbi in giro per la città. Ogni anno non solo non deludono le aspettative, ma vanno oltre i pronostici più favorevoli, dimostrandosi capolavori di ingegno e meccanica in continuo sviluppo. L’anno scorso sono stati proposti otto carri, divisi in due categorie a seconda della grandezza. Diverse le tematiche a seconda della sensibilità, della fantasia e della originalità degli organizzatori e dei maestri cartapestai. Si va dall’attualità a temi evergreen: bullismo, sfruttamento degli animali, inquinamento, libertà, cultura, passione per la musica e il magico mondo dei bambini.

un carro 2019- pagina fb @carnevaledilarino ph:Giuseppe Vitulli Videomaker | Carnevali d'Italia
un carro 2019- pagina fb @carnevaledilarino ph:Giuseppe Vitulli Videomaker | Carnevali d’Italia

Restrizioni in zona gialla

Il Molise, nonostante le critiche, é sicuramente fortunato ad essere stato sempre zona gialla. Infatti é possibile andare al ristorante e nei locali fino alle 18, i negozi sono aperti seppur con minore affluenza, ma le restrizione vietano ovviamente ogni tipo di assembramento. Siamo quasi all’anniversario di questo anno funesto e questa 46 esima edizione del carnevale, come la maggior parte degli eventi, é annullato. Non ci resta che attendere momenti migliori e continuare a sognare ad occhi aperti, come se fosse Carnevale.

Il Carnevale di Larino, cosa ci siamo persi ultima modifica: 2021-01-30T09:03:20+01:00 da Alessandra Carafa

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Ci rifaremo il prossimo anno 🙂

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x