I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

COSA FACCIAMO CULTURA

Cinema e teatro al tempo del Coronavirus

Sugar Love

Il Festival Molise Cinema aderisce alla campagna #iorestoacasa, lanciata dal mondo della cultura per contribuire a contrastare il contagio del Covid-19. Fino al termine del periodo di quarantena il Festival renderà disponibile, in streaming gratuito sul proprio sito, una selezione dei cortometraggi del concorso di Molise Cinema 2019, aspettando la 18° edizione attesa dal 4 al 9 agosto 2020 a Casacalenda.

Cinema, la cultura non si ferma, anzi raddoppia

“Con l’adesione alla campagna nazionale #iorestoacasa, a cui partecipano molte istituzioni culturali e in prima linea lo stesso Ministero dei Beni Culturali – spiega Federico Pommier Vincelli, direttore di Molise Cinema – il nostro Festival contribuisce a lanciare un messaggio forte. La cultura non si ferma e vuol anzi aiutare il paese a trovare ragioni di speranza, fiducia e rinascita. Siamo contenti di dare la possibilità al pubblico, costretto a casa dall’emergenza, di fruire di cinema di qualità e di vedere attraverso la rete film brevi che non è facile incontrare nei normali canali di distribuzione.” L’iniziativa resa possibile grazie agli autori, produttori e distributori che hanno dato il proprio benestare alle proiezioni dei film. Tra gli altri: CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Elenfant Distribuzione, Premiere Distribuzione, Zen Distribuzione.

Cinema - Locandinacorti

Cinema, l’elenco dei film a disposizione

Tra i titoli che il pubblico vedrà gratuitamente in una sezione dedicata in streaming gratuito sul sito www.molisecinema.it. Doppio sei di Pierluigi Braca e Luigi Montebello, Goodbye Marilyn di Maria Di Razza, I santi giorni di Rafael Farina Issas. Memorie di Alba di Andrea Martignoni e Maria Steinmetz, Peccatrice di Karolina Porcari, Piano terra di Natalino Zangaro. Storia triste di un pugile scemo di Paolo Strippoli e il corto animato Sugarlove di Laura Luchetti. Nei prossimi giorni disponibili anche altri titoli dei concorsi italiano e internazionale del Festival.

Cinema - I Santi Giorni

Cinema, anche il teatro si sposta sul web

A causa dell’emergenza Coronavirus, la Giornata Mondiale del Teatro 2020 è stata celebrata in condizioni del tutto eccezionali. Il messaggio realizzato e condiviso a distanza, ma non per questo perde la sua efficacia. Anzi, oggi diviene ancora più importante essere vicini al mondo del Teatro che si trova a fronteggiare una situazione di assoluta gravità. Il Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2020 lanciato dall’autore Shahid Mahmood Nadeem è stato così interpretato in un video ideato e prodotto grazie all’utilizzo della rete e delle nuove tecnologie che, in questi giorni, hanno unito ancora di più studenti e docenti. Parole e pensieri che sembrano acquistare ancora più valore, spingendo ognuno a voler compiere una propria e personale ricerca interiore. Per coltivare  emozioni positive, che guardino al superamento dei propri limiti, ma anche alla voglia di custodire emozioni positive, di cui poter far dono agli altri.

Cinema - Memorie Di Alba

Il messaggio del Rettore del Convitto “Mario Pagano”

“Per partecipare all’iniziativa social internazionale, allievi e docenti hanno utilizzato tutti gli strumenti della didattica a distanza. Che, in questi giorni, consentono al mondo della scuola di non fermarsi. In questo senso, la tecnologia, oltre a colmare la distanza e sostituirsi alla didattica in presenza, ha voluto rendere protagonisti gli allievi. Di un progetto che celebra la cultura, la bellezza, il teatro, ma che oggi lancia anche un messaggio di condivisione, forza e speranza che ci vede tutti impegnati a superare l’emergenza che stiamo vivendo”, le parole del Rettore Rossella Gianfagna, che ha poi ringraziato studenti e docenti per quello che hanno voluto realizzare in occasione di una Giornata Mondiale del Teatro 2020 che, certamente, ricade in un periodo del tutto particolare.

Cinema - Goodbye Marilyn
Cinema e teatro al tempo del Coronavirus ultima modifica: 2020-03-28T08:27:16+01:00 da Stefano Venditti
To Top