I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

ARTIGIANATO INTERVISTE

Cuore e passione in un mestiere che sfida il tempo

Foto Home

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa, il suo cuore è un artista”. In questa frase di San Francesco d’Assisi è racchiusa tutta l’abilità di Gabriele Pasciullo. Si perché Gabriele mette tutta la sua passione, tutto il suo cuore in ogni oggetto che realizza con le sue mani e il suo talento. Un vero artista della lavorazione del legno e dell’intreccio delle fibre vegetali.

Cuore, una tradizione di famiglia

Gabriele Al Lavoro

L’abilità, la passione, il talento di Gabriele cresce e matura all’interno della sua famiglia. In un passato lontano. In un’epoca diversa dove nei piccoli paesi molisani ci si ritrovava al fianco di figure cardini. A figure che erano le radici di un intero nucleo familiare. Così il piccolo Gabriele cresceva accanto a suo nonno, già abile artigiano, cercando di carpire con gli occhi tutti i suoi segreti di artista del legno e di intrecciatore di fibre vegetali. Pian piano quell’arte si è tramandata da nonno al nipote ed è giunta ai nostri giorni solo ed esclusivamente grazie al cuore, alla passione, al talento che hanno saputo unire due generazioni diverse. Diverse si, ma accumunate da un dono particolare. Saper rendere concreti i desideri, i sogni, le aspettative di chi vuole avere un oggetto unico. Una opera d’arte che possa abbellire la propria casa, il proprio studio, la propria vita.

Cuore - Calume Della Pace

Cuore, la versatilità di un artista

Pinocchio

“Amo esprimere la mia arte tramite tutte le tecniche possibili ed immaginabili. Purché siano tecniche esclusivamente manuali. I miei lavori sono oggetti unici realizzati a mano, senza l’ausilio di nessun tipo di macchinario o attrezzo moderno. Per realizzare i miei lavori mi baso, ovviamente, prima di tutto sulle richieste dei miei clienti. Richieste che, però, successivamente vaglio in base alla mia ispirazione e al materiale migliore da poter realizzare”. L’abilità di Gabriele, infatti, sta proprio nella sua incredibile capacità di concretizzare le idee, i sogni, le aspettative dei suoi clienti. I suoi lavori, questo accade ogni volta, vanno sempre oltre le aspettative dei suoi clienti che rimangono a bocca aperto all’atto della consegna.  Ciò accade perché Gabriele non è un semplice esecutore di ordini, ma un artista che trasferisce nelle sue opere l’essenza più pura del lavoro manuale. Ecco perché i suoi lavori hanno travalicato i confini della regione Molise

Cuore - Mobile

Cuore, ogni desiderio è realizzabile

Valigia 5ee5f6de66520

“Non mi pongo limiti. Quando qualcuno mi contatta per realizzare un oggetto non dico mai che è impossibile. Lo studio, la preparazione, la scelta dei materiali e della tecnica, la realizzazione sono tutti processi concatenati. Il primo passo, però, è sempre quello di analizzare la richiesta del cliente e trovare la giusta soluzione. Madre natura ci mette a disposizione una infinità di materiali che possono essere lavorati e plasmati secondo diverse tecniche. E’ questa la bellezza del mio lavoro. Riuscire ad unire materiali naturali ai desideri dei miei clienti. Una unione più unica che rara che spesso da vita ad oggetti che, sembrerà strano, possiedono una propria identità e peculiarità che non può essere trovata in nessun altro oggetto o opera d’arte. Non pongo mai dei limiti o non dico mai di no ad una richiesta. Basta solo ragionarci un attimo su e nulla è impossibile. Anzi tutto è fattibile”

Cuore - Lampada

L’arte che va diritta al cuore delle persone

Carrozzine 5ee5f7d04d23a

“In questi anni molteplici e diversi sono stati gli oggetti realizzati. Tra i tanti, però, ricordo la mia prima richiesta per la realizzazione di una carrozzina per neonati. Sul momento, debbo confessarlo, il desiderio del cliente mi ha un po’ spiazzato. Non avevo mai realizzato una carrozzina, ma poi ho riflettuto. Ho ragionato su come poter dar forma al sogno del mio cliente e poi si è accesa la classica lampadina. Detto fatto! La miglior ricompensa per me e la mia più grande soddisfazione è stato il momento della consegna della carrozzina. Alla sua vista il cliente ha pianto di gioia perché non si aspettava di poter avere una carrozzina unica che si differenziasse da tutte quelle in commercio. Un oggetto unico da regalare ad una persona speciale. Un oggetto nato da un desiderio racchiuso nel cuore e realizzato con il cuore. E’ questo che rende speciali le mie opere”.

Cuore - Stand

Cuore, l’arte che conquista l’Italia

Cesto Parete Albergo

Tra i suoi clienti Gabriele Pasciullo può vantare anche alcuni tra gli alberghi più esclusivi sia molisani sia italiani. Non di raro, infatti, giungono nella sua bottega richieste di oggettistica varia per dare un tocco di classe alle stanze degli hotel. Un porta riviste, un cesto particolare magari a forma di cuore per una coppia in viaggio di nozze. Un cesto esclusivo che possa abbellire come un quadro una parete, sono tra le tante istanze che arrivano da ogni dove a Gabriele e che lui, puntualmente, realizza senza nessuna difficoltà di sorta. La chiave di volta è dunque il cuore e la passione che si mette nel proprio lavoro. Se si lavora con la gioia nel cuore tutto è realizzabile. Anche dare un nuovo futuro ad una degli antichi mestieri che in alcune zone della nostra Italia è andato perduto per sempre

Cuore - Porta Riviste Albergo

Nelle tue mani, nel tuo cuore, nelle tue abilità sono racchiuse un patrimonio enorme della tradizione molisana e italiana in generale. Sei uno dei pochi artigiani che continuano a lavorare una materia viva ed espressiva come il legno secondo l’antica scuola. Immagino che di questo tu ne sia orgoglioso

Gabriele E I Giovani

“Moltissimo. Sono fiducioso sul fatto che la mia arte e il mio lavoro possano avere un futuro radioso perché diversi sono i giovani che si avvicinano a questo mestiere. Malgrado quello che si dice sui giovani d’oggi e sulla mancanza di lavoro molti sono i ragazzi e le ragazze che frequentano la mia bottega e che cercano di rubare i miei segreti nello stesso modo in cui facevo io da piccolo con mio nonno. Per fortuna, poi, grazie al mio lavoro riesco anche a mettere in risalto diversi aspetti della vita quotidiana della civiltà contadina antica e moderna. Proprio per questo motivo ho pensato  di creare una sorta di mostra fotografica permanente dei miei lavori e degli scatti relativi alle mie opere. In un futuro non posso escludere anche di poter realizzare delle mostre stabili o da portare in giro per l’Italia”

Cuore - Giovani In Bottega

Sei una persona poliedrica e molto attiva. Sei impegnato anche nello sport e nel sociale. Sei il presidente e uno dei soci fondatori della società sportiva di basket in carrozzina “Fly Sport Inail Molise”. Puoi raccontarci la storia della società e i suoi obiettivi?

“Il mio più grande sogno legato al basket sarebbe quello, un giorno, di poter vincere un campionato. Avere la soddisfazione, insieme ai miei amici e compagni di squadra, di poter salire sul gradino più alto del podio e, magari, ambire al salto di categoria in serie A. La Fly Sport Inail Molise è nata il 03/01/2012 a Termoli. La Fly è un progetto di alcuni amici disabili uniti dalla passione per lo sport. Lo scopo è di dare alle persone diversamente abili la possibilità di svolgere varie attività sportive a livello agonistico. Si è incominciati, grazie al protocollo tra l’INAIL Molise e il Cip Molise, dal progetto “Il Basket = integrazione + salute”.  

Fly Sport E Tifosi

E ancora …

“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano ha deve accedere all’educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità.” (Carta Internazionale educazione fisica e sport). E’ una realtà fatta di protagonisti straordinari, di storie meravigliose. Di emozioni e di sogni che diventano splendide realtà. Una dimensione in cui investire entusiasmo passione, con la certezza di chi crede che lo sport è uno soltanto e non ammette differenze”.

Cuore - Foto Gruppo Fly Sport Inail Molise
Cuore e passione in un mestiere che sfida il tempo ultima modifica: 2020-06-15T10:00:00+02:00 da Stefano Venditti
To Top