Emergenza Covid 19, lettera di ringraziamento - itCampobasso

itCampobasso

NEWS NOI

Emergenza Covid 19, lettera di ringraziamento

Emergenza - Corsia Ospedale

Riceviamo e pubblichiamo. Una lettera di ringraziamento per l’impegno profuso da Cittadinanzattiava da tutti i volontari, medici e infermieri che a vario titolo sono impegnati dall’emergenza Covid 19. A scrivere è un campobassano trapiantato in Basilicata per motivi di lavoro da un paio d’anni.

Emergenza Covid 19, un grazie di cuore

“Antonio un grazie di cuore soprattutto ai volontari di Cittadinanzattiva. Che in questi giorni di emergenza sanitaria si adoperano come sempre con passione civile e abnegazione. In Basilicata, dove vivo e lavoro da due anni, il sistema sanitario pubblico regionale va potenziato e implementato. Così come hanno chiesto infatti le Confederazioni Sindacali e in particolare il Segretario Generale della CGIL Angelo Summa. Con delle prese di posizioni tempestive, responsabili e precise. Se grandi stabilimenti con migliaia di lavoratori vengono pertanto coinvolti come è accaduto in alcune aree del Nord dal contagio, per il Centro-Sud si creerà un problema sicuramente che è preferibile evitare. Meglio infatti mettere in sicurezza i lavoratori e salvaguardare soprattutto la loro incolumità e salute. Che non produrre dei beni di cui in questa fase non ne ricorre alcun bisogno”.

Coronavirus - Analisi
laboratorio analisi

Emergenza Covid 19, al fianco dei più deboli e fragili

“Da ultimo infine Antonio trovo opportuno potenziare soprattutto i collegamenti telematici con i Medici di Medicina Generale. La rete delle strutture sanitarie locali, regionali, interregionali e nazionali, infatti con una funzione di orientamento, cooperazione attiva ed impegno del mondo del volontariato al fianco della Protezione Civile Nazionale. Per non lasciare appunto le persone sole, tenerle informate, portare a casa (specie per i più fragili, anziani e malati) sia i farmaci che i beni di prima necessità. Attraverso protocolli da sottoscrivere con ANCI per valorizzare ogni buona pratica comunale o territoriale. Il sistema produttivo in questa fase emergenziale andrebbe spinto a riorientarsi come accaduto in Piemonte per la produzione di mascherine di qualità. Strumenti di protezione individuali, ventilatori polmonari o attrezzature mediche indispensabili”.

Emergenza - Croce Rossa
foto croce rossa

Emergenza Covid 19, salvaguardare la vita delle persone

“Considerato che, ad eccezione della Cina e del Sudafrica, nessun altro Paese è disponibile a vendere questi prodotti in una fase emergenziale, occorre spingere per cercare di produrre ciò che serve prioritariamente. Per salvare la vita delle persone più che automobili, vestiti o ingranaggi meccanici. Unendo le forze in modo saggio e responsabile, aiutandoci reciprocamente ed evitando divisioni non utili, ce la faremo, ma serve rigore, impegno e collaborazione da parte di ciascuno di noi. Un abbraccio a tutti i volontari di Cittadinanzattiva che operano per la nostra sicurezza”.

Microscopio

Insieme e uniti ce la faremo

“Grazie Antonio. Sono sicuro infatti che sia il Ministero della Salute, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, che il resto dei Ministeri, le Confederazioni Sindacali, le Federazioni dei Medici e di tutte le Professioni Sanitarie, le Forze dell’Ordine, l’Esercito e ogni struttura istituzionale, amministrativa, sociale e operativa italiana, darà il massimo per uscire da questa emergenza. Come sta facendo virtuosamente soprattutto il mondo della scuola con un’energia, una creatività e una passione che ci rende unici al Mondo per cuore e passione”.

Michele Petraroia

Coronavirus - Termometro
foto di un termomentro
Emergenza Covid 19, lettera di ringraziamento ultima modifica: 2020-03-16T13:53:35+01:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top