I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

NEL MONDO NEWS

Etiopia e Campobasso, solidarietà senza confini

Etiopia -. Bandiera Eriopia

“Reggae4shashamene”, insieme per l’Etiopia. E’ questo il titolo del progetto ideato dal dottor Elio Fioretti che ha dato vita ad un cd musicale. Cd registrato in uno studio professionale in provincia di Avellino. Il dottor Fioretti è magistrato presso il Tribunale dei Minorenni di Campobasso con l’hobby per la musica. L’idea è nata a seguito della sua esperienza come volontario in Etiopia e dopo un concerto promosso dalla famiglia di Bob Marley per festeggiare il suo 60° compleanno. Da quell’esperienza il dottor Fioretti ne uscì cambiato, tanto è vero che conserva tutt’oggi il biglietto d’ingresso.

Etiopia e raggae

Pensò, allora, di aiutare la popolazione etiope attraverso la musica ed in particolar modo il reggae. Riuscendo a coinvolgere nella sua iniziativa umanitaria alcuni dei musicisti più famosi a livello mondiale. L’idea, condivisa ed autorizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura, simile negli scopi a quella realizzata negli Stati Uniti “U.S.A. for Africa” si chiama “Reggae4shashamene”. Il progetto consiste nella realizzazione di un compact disc, cover, di musica reggae con la partecipazione di più di 30 artisti italiani e stranieri. Titolo “Insieme per l’Etiopia” che a titolo gratuito, e non, hanno condiviso l’idea di sostenere l’Associazione Axum di Amicizia e Cooperazione Italia-Etiopia. Pertanto, non si tratta di un gruppo musicale nel senso “tecnico” del termine, bensì di un progetto condiviso a scopi, solo ed esclusivamente, umanitari.

Etiopia - Bambina Etiope

Etiopia e la solidarietà

L’axum di Messina, onlus fondata nel 1999 da due fratelli etiopi trasferitisi in Italia, è impegnata da tempo in programmi sanitari ed alimentari in Etiopia. In special modo a Shashamene, Addis Abeba e Makallè, per la costruzione di case ed ospedali per gli indigenti. Inoltre, due volte all’anno organizza spedizioni di medici volontari che si recano in Etiopia in aiuto dei malati e dei bisognosi. Molte, infatti, sono le malattie ancora largamente diffuse in tutta la nazione, quali la malaria, il colera, il tifo, l’epatite oltre al virus dell’HIV.  I proventi derivanti dalla vendita di questo CD, saranno destinati alla realizzazione di infrastrutture. Abitazioni, ospedali, scuole, cisterne e tanto altro. In un Paese, l’Etiopia, dove manca il necessario per sopravvivere e dove il 72% della popolazione è costituita da bambini.

Etiopia - Panorama Etiopia

Nuovi progetti in cantiere

Chi volesse contribuire pertanto al progetto in favore dell’Etiopia può inviare una email all’indirizzo [email protected] O inviare un contributo direttamente all’associazione Axum, via Pietro Castelli, Messina. In cantiere c’è già una nuova idea musicale. Il dottor Elio Fioretti, infatti, sta lavorando ad una compilation reggae che racchiuderà alcuni dei più grandi successi dei musicisti del settore. Alcuni hanno già aderito al progetto ed una canzone è stata registrata in uno studio in Etiopia da una giovane ragazza del luogo. E’ questo il potere solidale che è racchiuso nella musica che riesce ad unire i popoli.

Etiopia - Ragazza Etiope
Etiopia e Campobasso, solidarietà senza confini ultima modifica: 2019-10-10T06:49:01+02:00 da Stefano Venditti
To Top