Gruppo di ricerca StatGroup-19, il Molise in prima linea – itCampobasso

itCampobasso

LO SAPEVI CHE NEWS

Gruppo di ricerca StatGroup-19, il Molise in prima linea

Emergenza - Microscopio

Alla fine di febbraio, l’Italia viene improvvisamente investita dall’onda epidemica causata dal contagio del Covid 19. Al crescere dell’attenzione e preoccupazione da parte dell’opinione pubblica, Fabio Divino (Università del Molise), Alessio Farcomeni, (Università Tor Vergata di Roma), Giovanna Jona Lasinio, (Università di Roma La Sapienza), Gianfranco Lovison (Università di Palermo) e Antonello Maruotti (Università LUM SA, Roma) decidono di mettere a disposizione della comunità scientifica le loro competenze e creano il gruppo di ricerca StatGroup-19.

Gruppo, i suoi obiettivi

StatGroup-19 è un gruppo che nasce in una forma del tutto spontanea e per senso di dovere civico per studiare ed analizzare il processo epidemico di diffusione mondiale del Covid-19 con particolare attenzione alla diffusione in Italia. La missione del gruppo è contribuire ad una lettura più chiara del fenomeno con l’obiettivo di offrire informazioni utili a decisori e al grande pubblico dei cittadini. L’attività di StatGroup-19 è con spirito totalmente collaborativo, aperto a critiche e suggerimenti ma soprattutto alle interazioni scientifiche con gli altri gruppi di studio. A partire da una fase iniziale di coordinamento informale, StatGroup-19 è oggi organizzato per studiare il processo epidemico di Covid-19 coerentemente alla sua rapida evoluzione nel tempo. In tal senso, StatGroup-19 ha messo a punto strumenti, piattaforme, modelli e codici di calcolo in grado di rispondere velocemente a nuovi dati e informazioni. L’obiettivo principale l’analisi secondo i principi di sintesi e chiarezza.

Quarantena
foto quarantena

Gruppo, seminari online

Gli studi sulla diffusione del Covid-19 utilizzano dati ufficiali a livello di popolazione e sono rivolti in diverse direzioni. La principale è quella di analizzare le tendenze su dimensione nazionale, soprattutto in riferimento all’evoluzione del Covid-19. Oltre all’attività di analisi del processo epidemico, coerentemente con la sua missione, StatGroup-19 si dedica in modo continuo alla divulgazione e al chiarimento di questioni metodologiche e applicative collegate a Covid-19. In tal senso sono attive pagine su piattaforme social ed uno spazio di condivisione di documenti, bibliografia, dati e codici di calcolo. StatGroup-19 partecipa a seminari on-line e video conferenze. StatGroup-19 sotto il coordinamento del Prof. Fabio Divino, ha avviato alcune attività di interesse scientifico e didattico presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise. Per quanto riguarda l’attività scientifica, si è istituito il Laboratorio StatGroup-19 all’interno del centro di ricerca MOSAIC, per il monitoraggio del Covid-19 in Molise.

Gruppo - Coronavirus Domande
foto punto di domanda

Il cuore nel laboratorio scientifico

A tale Laboratorio fanno riferimento anche le attività didattiche coordinate dal Prof. Fabio Divino su Covid-19. Che coinvolgono gli studenti del corso magistrale in Biologia e del corso magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software. In particolare, per gli studenti del corso magistrale in Biologia, all’interno dell’attività del corso Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica, è inserito un laboratorio didattico su Epidemiologia Covid-19. Tale attività consiste nell’analisi dei dati epidemiologici a livello mondiale, nazionale e regionale. Per gli studenti del corso magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software, l’attività didattica sul Covid-19 riguarda aspetti più computazionali. In tal senso, all’interno del corso Computational Statistics and Machine Learning, è stato organizzato un laboratorio didattico per lo sviluppo di modelli di machine learning per l’analisi e previsione dell’epidemia Covid-19. La piattaforma di calcolo di riferimento è sempre R, con la possibilità di sviluppo anche in ambiente Python e Matlab.

Gruppo - Analisi
laboratorio analisi
Gruppo di ricerca StatGroup-19, il Molise in prima linea ultima modifica: 2020-05-01T10:00:00+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top