Il collage artistico di Nazario Graziano conquista il mondo - itCampobasso

itCampobasso

ARTE INTERVISTE

Il collage artistico di Nazario Graziano conquista il mondo

N2

“Traggo ispirazione per la realizzazione del collage da tantissime cose. Da vecchi libri e riviste vintage, dalle illustrazioni per i bambini, dagli eventi atmosferici, amo neve, pioggia, primavera e arcobaleni. Dalla quotidianità della mia famiglia, dalla musica, dagli skate old-school, dagli anni ’80, dai film sci-fi, dai tatuaggi traditional che colleziono sulla pelle. Da tutto quello che mi capita giorno per giorno”. Questo è in sintesi Nazario Graziano, campobassano doc e famoso in tutto il mondo

Collage, Graziano associato ai più grandi brand mondiali

Nazario Graziano fa parte di quella generazione di giovani campobassani che stanno conquistando il mondo. Giovani e tenaci campobassani che grazie al loro talento fuori dal comune sono stati apprezzati e ricompensati. Bravura, genio, ispirazione artistica, competenza e professionalità uniti, perché no, ad un pizzico di follia. Un talento artistico quello di Nazario che una volta sbocciato ha letteralmente ammaliato in mondo intero e il settore della comunicazione visiva. La sua specialità? Il collage artistico in ogni sua forma, in ogni sua declinazione. Un artista a tutto tondo con la passione per la musica che ascolta 24 ore su 24 e una militanza come chitarrista, e fondatore, della band post-rock de “Il Rumore del Fiore di Carta”. Un figlio illustre di Campobasso e del Molise che non dimentica le sue origini

Collage - Apriticielo Mockup Vinile Nazariograziano 1800
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Chi è Nazario Graziano

Nazario Graziano è un illustratore e graphic designer freelance nato a Campobasso e residente nelle Marche. Il suo mondo è romantico, ironico, sognante e con bella musica in sottofondo. Da lui stesso definito come “un tuffo nel passato con un salvagente in gore-tex”. Il suo “mondo” è stato scelto da molti brand per accompagnare progetti e campagne pubblicitarie. Da Fendi a Ford passando per MTV, Lavazza, Proraso, Eni, San Pellegrino, Luxottica, DoDo / Pomellato e tanti altri. Nel campo editoriale ha realizzato illustrazioni per Le Monde, New York Magazine, Chicago Magazine, Fortune, Entertainment Weekly, GQ, Wired, Washington Post, Corriere della Sera, Il sole 24ore, solo per citarne alcuni. Interviste, pubblicazioni e features sono apparsi su prestigiosi libri come Illustration Now!4 (Taschen), Flash Back (viction:ary), IdN, Advanced Photoshop, Novum, ELLE, Beautiful Decay, Illustration Mundo.

N1
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Il tuo percorso formativo di studi e professionale come si è sviluppato?

Il mio percorso è stato molto “tortuoso” e per certi versi confuso, avvicinandosi anche ad ambiti professionali lontani da quelli che oggi fanno parte della mia professione. Poi una serie di scelte e situazioni anche casuali mi hanno portato dove sono ora. In merito agli studi specifici ho una preparazione non accademica. Sono autodidatta ma ho sempre avuto la passione per tutto quello che fosse grafica, illustrazione, tipografia, design e mi piaceva comprare libri (anche scolastici) su questi temi, che “studiavo” poi da solo, privatamente.  La mia “educazione” è stata sin da subito l’esperienza “sul campo”. Prima in alcune web-agency, poi presso alcune agenzie di grafica e comunicazione. Ho iniziato a lavorare nel settore poco più che 20enne… e per più di 10 anni. E’ stata una bella palestra, utile e performante.

Collage - Fendi Celestino Tn 1
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Il tuo lavoro è una vera e propria forma d’arte, come ti sei avvicinato all’arte del collage?

Credo sia stato un istinto espressivo naturale venuto fuori quando ero bambino. Ricordo che spesso dopo la scuola mi mettevo a disegnare su dei fogli, poi aggiungevo teste, braccia e altri elementi ritagliati su riviste e giornali, oppure creavo strane creature e personaggi ritagliando vari elementi dai giornali. Credo che alcune cose fatte quando avevo 8-9 anni sarebbero per certi versi in linea con alcune cose che faccio adesso 

Ford Cover1 1200 Ls Nazario Graziano
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Ricordi i tuoi primi lavori e quali sono stati i lavori che ti hanno posto all’attenzione prima nazionale e poi mondiale del settore?

Si, ricordo bene quel periodo. Non c’erano ancora i social ma esistevano delle community alle quali sottoponevi i tuoi lavori e se piacevano li pubblicavano sui loro siti. Erano portali internazionali molto seguiti nel settore graphic-design / illustrazione. E così successe con i miei lavori che piacquero e vennero pubblicati su vari portali internazionali. Facendo girare molto il mio nome in giro per il mondo, da Singapore alla Francia, passando per Brasile, Korea, Francia, Russia, Spagna, USA, UK etc… e in Italia ovviamente. Dopo un po’ di “gavetta promozionale” iniziarono ad arrivare le prime collaborazioni importanti e le prime richieste di lavoro (a pagamento!!!). Da li ho iniziato a capire che quello poteva essere il mio lavoro. Ho capito cosa volevo fare da grande. Anche se avevo quasi 30 anni

Collage - N3
foto gentilmente concessa da Cosimo Paiano.

Le prime grandi soddisfazioni professionali a quali lavori sono legati?

Diciamo che la prima commissione importante è stata per MTV (UK) poi dopo qualche settimana mi scrissero dal New York Magazine.

Nazario Graziano Jazzmi Merch 1200
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

La scelta di lasciare Campobasso e di trasferirti nelle Marche quando è avvenuta e come è avvenuta?

Lasciare la mia città fa parte del cammino tortuoso a cui accennavo nella prima risposta. Avevo ricevuto varie proposte lavorative da varie parti d’Italia e anche dall’estero. Ma in quel momento, per tutta una serie di circostanze, quella mi sembrava la migliore per me, non solo professionalmente. Sono fatalista e col senno di poi continuo a pensarlo.

Collage - Nazario Graziano Dodo Tn Logo 900
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Hai lasciato Campobasso con più amarezza o rabbia?

Uhm… ne l’una ne l’altra. E’ stata una scelta personale, in parte naturale in parte dettata da situazioni e circostanze di quel periodo. Sono sempre molto legato a Campobasso e mi mancano spesso molte situazioni e atmosfere legate alla mia città.

Nazario Graziano Lemonde Gheddafi 00 Tn
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Alla base del tuo lavoro credo ci debba essere una grande vena artistica e una propensione all’estetica non di poco conto. Dietro ogni tuo singolo lavoro immagino ci sarà una lunga fase di studio ed approfondimento preparatoria. Puoi descriverci come ti approcci ad ogni singolo lavoro, ad ogni richiesta di un tuo cliente?

Non utilizzo un processo standard. Prima di tutto, bisogna fare un distinguo tra lavori “su commissione” e lavori “personali”. Se il lavoro, collage, viene commissionato da un cliente o da un magazine, la prima cosa che faccio è analizzare il brief e cercare di capire cosa vorrebbero e fare focus sul tema che richiedono. Quando invece inizio un progetto personale non mi pongo limiti ne regole ma ho carta bianca, ovviamente. A volte tutto nasce “a caso” o dai vari input che mi arrivano in quel periodo. Come dico spesso ai ragazzi che frequentano i miei work-shop, l’ispirazione può arrivare da qualsiasi cosa, soprattutto quando si parla di collage. E diciamo che questa regola vale al 100% in quello che faccio.

Collage - Nazario Graziano Mannarino Supersatnos 00 Front
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Il tuo nome è legato ai principali brand del mondo di ogni settore. Ad oggi secondo te la comunicazione visiva e artistica a che punto è? È uno strumento valido di promozione e diffusione di un messaggio?

La comunicazione visiva credo sia fondamentale e renda il mondo più bello e meno piatto e lo fa da sempre, non solo oggi. E’ importante, come in ogni settore e come per ogni mezzo, che sia fatta in maniera corretta. Oggi con l’avvento massivo dei social e della tecnologia è esploso anche il fenomeno del “tutti fanno tutto” e del famoso “cugino” che sa fare tutto. Ecco una comunicazione visiva fatta male, o dal “cugino” potrebbe addirittura danneggiare un brand o la propria attività.

Nazario Graziano Proraso Cards Box Head2 1400
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Come stai vivendo questo momento legato al coronavirus? Il tuo lavoro ha subito delle modifiche o riesci a gestire comunque le tue relazioni professionali dal tuo studio casalingo?

La situazione lavorativa al momento non è delle migliori, va tutto molto a rilento, tutto pare sospeso come in un limbo e molti lavori in corso sono stati bloccati e segnati con la voce “Stand-by”. In attivo ho una serie di copertine di libri che dovrebbero uscire a Maggio.

Collage - Nazario Graziano Sole24ore Banner1200
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Visto l’altissimo livello professionale che hai raggiunto, hai mai pensato di intraprendere anche la carriera di insegnante per trasferire la tua esperienza, le tue abilità, la tua professionalità alle giovani generazioni?

Grazie per gli attestati di stima! Diciamo che al momento l’insegnamento del collage artistico si basa su eventi organizzati a cui sono invitato per fare dei talk e/o delle brevi lezioni a tema. Un altro aspetto riguarda i vari workshop di collage che ogni tanto tengo in giro per l’Italia. Non ti nego che è un aspetto che mi piace molto, proprio perché noto grande interesse, curiosità e attenzione nelle persone che partecipano.

Proraso Wood Poster 1200 Nazario Graziano
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore

Come ti vedi da qui a 10 anni?

Eh… bella domanda… vivo molto alla giornata… e se analizzo tutte le cose successe negli ultimi 10 anni (torniamo al “tortuoso percorso” di cui parlavamo all’inizio) farei fatica a dirti come mi vedo tra un mese! LoL ….Per cui non so… diciamo che vorrei vederci tutti fuori da questa brutta situazione… e tornare a vivere la quotidianità. Sarebbe già un bel (nuovo) inizio.

Collage - Tn Lavazza Naz 800fb
le foto hanno il copyright e non possono essere utilizzate senza richiesta all’autore
Il collage artistico di Nazario Graziano conquista il mondo ultima modifica: 2020-04-30T10:00:00+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top