CHIESE COSA FACCIAMO

Il Giro delle 12 chiese nel borgo antico di Campobasso

Il Giro Delle 12 Chiese (3)
18021

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Il borgo medievale di Campobasso è uno scrigno che racchiude in se una moltitudine di tesori nascosti. Uno di questi tesori celati nei tanti vicoletti con cadenza programmatica viene scoperto o riscoperto grazie ad un tour molto particolare. Un giro, appunto, che grazie ad un gruppo di attivi volontari permette di comprendere meglio la valenza storica e non solo della presenza di ben 12 chiese all’interno delle antiche mura

Il successo del giro delle 12 chiese

Il progetto di promozione e diffusione turistica negli anni ha avuto un grande successo. Riscontro che ha, in molti casi, attraversato anche i confini regionali e nazionali.

Il Giro Delle 12 Chiese - un momento della visita delle 12 chiese
un momento della visita all’interno del borgo antico

Diversi, infatti, sono stati i gruppi organizzati provenienti da alcuni paesi europei che hanno deciso di visitare la Campobasso antica incuriositi e stimolati dai resoconti del Giro delle 12 chiese pubblicati sia su Facebook sia da diversi organi d’informazione online. L’impegno profuso, dunque, in tutti questi anni dall’Associazione Centro Storico per la valorizzazione del borgo antico e della città in generale ha avuto i meritati e sperati frutti. Le potenzialità e le peculiarità di un borgo medievale poco conosciuto, ma che non ha nulla da invidiare a quelli più famosi, sono iniziate ad uscire fuori grazie alla passione e al profondo legame con la città di un gruppo di giovani e meno giovani che si sono rimboccati le maniche

L’idea alla base del Giro

La manifestazione nata nel 2002 ha festeggiato la sua XVII edizione. Consiste in una visita guidata gratuita durante la quale i volontari dell’Associazione Centro Storico accompagnano i visitatori alla scoperta del borgo antico di Campobasso. Un percorso “segnalato e autogestito” nel borgo medievale della città. Seguendo le indicazioni di una mappa e di dodici segnalibri, che illustrano la storia e le caratteristiche delle chiese del centro storico, i partecipanti sono condotti alla scoperta dei vicoli antichi di Campobasso, attraverso percorsi e siti poco conosciuti ma molto suggestivi.

Il Giro Delle 12 Chiese - visita della chiesa di San Bartolomeo
visita della chiesa di San Bartolomeo

Tutto ciò per riscoprire quelle chiese, sia officianti che sconsacrate o addirittura scomparse, che hanno caratterizzato la storia della città. Ad ogni visitatore viene regalata una mappa del borgo e una collezione di segnalibri dedicati alle 12 chiese. Per partecipare è necessario prenotare al numero 3391729414. Con lo stesso numero è possibile conoscere i turni di visita e avere qualsiasi tipo d’informazione.

L’Associazione Centro Storico

Il comitato di quartiere è nato nel 1999 e iscritta nel Registro Regionale del volontariato. L’associazione ha da sempre posto in essere un insieme di azioni finalizzate al rilancio sociale ed economico del Centro Storico di Campobasso nel rispetto delle caratteristiche ambientali, culturali e storiche che ne hanno da sempre contraddistinto l’ambito e ne orientano in modo deciso il modello di sviluppo.

Il Giro delle 12 Chiese - Logo Associazione Centro Storico
il logo dell’Associazione Centro Storico

Il programma dell’Associazione è stato espresso in un documento che delinea alcune ipotesi di soluzione alle problematiche del borgo; il documento è stato sottoscritto da oltre seicento cittadini. L’associazione ha partecipato a scambi culturali con gruppi di studenti provenienti dall’Europa in collaborazione con l’Associazione Ulisse. Ha partecipato alla Consulta delle Associazioni dei centri storici del Molise, per diffondere e radicare il valore rappresentato dai borghi in termini culturali, architettonici, turistici ed economici. Partecipa con Italia Nostra ad un progetto per la messa in rete degli ipogei d’Italia.

Stefano Venditti

Autore: Stefano Venditti

Stefano Venditti nasce a Campobasso il 01/11/1973. La passione per la scrittura e per il giornalismo matura già in tenera età quando alle scuole medie, al Convitto Nazionale “Mario Pagano”, diventa direttore del giornalino scolastico “Mare Nostrum”. Crescendo il suo desiderio di scrivere e di raccontare storie inedite aumenta e decide di improntare il suo percorso professionale proprio al mondo del giornalismo e della comunicazione frequentando anche corsi e master specialistici a Roma e Milano sia nel campo dell’informazione religiosa, sia sportiva, anche televisiva, sia di web journalism. Dal 1997 svolge la professione di giornalista e di addetto stampa e nel 2000 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti del Molise nella sezione pubblicisti. Proprio per aumentare il proprio bagaglio culturale compie esperienza in tutti i campi della comunicazione e del giornalismo: quotidiani, settimanali, mensili, radio, tv, internet, web tv e dirige varie testate ed uffici stampa. Il periodo più formante a livello professionale lo svolge all’interno della redazione del quotidiano “Il Tempo” di Campobasso e nell’ufficio stampa del Cip Molise. Ma la sua vera passione è lo scrivere soprattutto di notizie che spesso non trovano il meritato risalto sugli organi di stampa. La sua aspirazione lo porta anche a tenere lezioni di giornalismo nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Campobasso e alla creazione di diversi giornali scolastici con il progetto “Newsparer game”, ma anche all’interno di programmi formativi di alcune associazioni di volontariato campobassane. E’ stato anche relatore di alcuni seminari sullo sport paralimpico della formazione continua promossi ed organizzati dall’ODG del Molise. Dal mese di giugno del 2018, con la moglie Maria e il figlio Marco, si è trasferito in Emilia Romagna per trovare nuovi stimoli e per allargare il proprio orizzonte professionale
Il Giro delle 12 chiese nel borgo antico di Campobasso ultima modifica: 2019-06-11T12:23:40+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

To Top