La Costa molisana: i luoghi più belli da vedere - itCampobasso

itCampobasso

CONSIGLI UTILI NATURA PAESAGGI PROMUOVI

La Costa molisana: i luoghi più belli da vedere

Mare Molise Termoli (1)

Voglia di estate, vacanze e mare? Allora questa stagione potrebbe essere la migliore per visitare la costa molisana!
Il Mare Adriatico, che bagna la regione per un totale di 35 Km, offre una serie di paesaggi mozzafiato e da cartolina. Nonostante la breve distanza tra i confini con le altre regioni, Abruzzo a Nord e Puglia al sud, possiamo trovare veramente il luogo ideale per le nostre vacanze, sia in termini di relax che in luoghi da visitare.
Vediamo quindi una serie di luoghi del litorale molisano che speriamo possano rientrare nel vostro prossimo itinerario di viaggio!

1. Termoli

Spiaggia della costa molisana di Termoli
Uno scorcio della Costa molisana, vista dal Borgo Antico di Termoli

Termoli è sicuramente una delle città più vivaci del Molise. Ha una delle storie più belle da raccontare della nostra regione, e rappresenta la meta marittima molisana per eccellenza. Occupa inoltre la maggior parte dei km totali della costa molisana.
Due le spiagge principali, quella di Sant’Antonio e quella di Rio Vivo, divise dallo splendido Borgo Antico che si estende per pochi metri verso il mare molisano, a formare una sorta di spartiacque. È dal porto sottostante il Borgo Antico che partono i traghetti che portano alle splendide Isole Tremiti. A concludere questa meravigliosa cartolina, ci pensa il trabucco dei pescatori, che si affaccia sul lato nord del Borgo Antico.
Lontano dal turismo di massa e nella tranquilla e vivace allo stesso tempo città molisana potreste scoprire davvero una meta che vi resterà nel cuore.

2. Campomarino

Campomarino
Fonte foto Pagina facebook Comune di Campomarino

Questa località è separata dal comune di Termoli dalla foce del Biferno, che qui termina la sua corsa nel Mare Adriatico.
Il Mare del Molise qui ci regala una serie di km di spiaggia incontaminata, con poche strutture e molta natura.
Percorrendo la SS16 verso il confine con la Puglia, una serie di pinete proteggono i km di spiaggia libera, come a voler nascondere lo splendido paesaggio.
Tra i luoghi più belli, qui possiamo trovare la Spiaggia di Ramitelli con la sua pineta, proprio sul confine tra il Molise e la Puglia.
Se volete passare una giornata immersi tra il verde e il blu del mare molisano, questa è la meta che fa per voi.

3. Petacciato

Peticciato
Fonte foto pagina facebook Il Molise non esiste

Spostandoci verso il litorale nord di Termoli, stavolta in direzione del confine con l’Abruzzo, troviamo la località di Petacciato marina.
Anche qui, la costa molisana ci regala una serie di paesaggi “wild”. La pineta che si affaccia sul Mare Adriatico infatti, è una delle più grandi sulla costa molisana.
Lontana dai più trafficati centri di Campomarino e Termoli, Petacciato Marina è la meta migliore se abbiamo bisogno di ricaricare le pile per qualche giorno!
Protetti dalla pineta, potrete trovare un luogo tranquillo e poco trafficato, con una spiaggia libera che si estende per pochi km fino al confine con l’Abruzzo.

Conclusioni

Il litorale molisano riesce a soddisfare le esigenze di tutti. Termoli rappresenta un po’ la meta per chi vuole stare a contatto con la civiltà senza perdere di vista l’obiettivo vero della vacanza: il relax. E nel caso vogliate godervi anche un po’ di architettura e monumenti, il Borgo Antico fa sicuramente per voi.
Inoltre, sempre a Termoli, potrete trovare il vicolo “Rejecelle”, che con i suoi 34 cm di larghezza rappresenta uno dei vicoli più stretti sia in Italia che in Europa!

Vicolo Rejecelle 1
Il Vicolo “Rejecelle”

Campomarino e Petacciato invece, sono i centri più tranquilli ma allo stesso tempo meno contaminati dalla presenza dell’uomo.

La Costa molisana: i luoghi più belli da vedere ultima modifica: 2021-05-05T13:20:46+02:00 da Mario Maio

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo!!!

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x