La cultura e lo studio non hanno età – itCampobasso

itCampobasso

CULTURA LUOGHI DI RITROVO

La cultura e lo studio non hanno età

Età - Anziani Con Zaino

E’ uno dei punti fermi del mondo culturale di Campobasso. Uno dei cardini sociali e divulgativi che ha permesso a tante persone della terza età di scoprire e riscoprire passioni e desideri di conoscenza. La cultura non solo come fonte del sapere, ma anche e soprattutto mezzo di condivisione sociale e umana. E’ questo in sintesi il progetto alla base dell’Università della Terza Età campobassana che va avanti ormai da circa venti anni

Nascita dell’Università della Terza Età  

Dal 1992 opera a Campobasso l’Università della Terza Età e del Tempo Libero. È nata dall’iniziativa di un gruppo di promotori e volontari, prendendo in considerazione alcune esigenze particolari di quella classe di cittadini che è individuata con la definizione di “terza età”. Questa classe si colloca nella società moderna con una sua peculiare specificità. In una condizione di vita completamente diversa da quella della terza età dei tempi passati. Esprimendo, grazie all’allungamento della vita, alle condizioni di salute e alla cultura, esigenze inesistenti per i “vecchi” di un tempo. “Noi cerchiamo di andare incontro a queste esigenze. E che ad esse stiamo dando una risposta adeguata è testimoniato dalla continuità ininterrotta dell’Università che è giunta al 18° anno di attività. Ma soprattutto dal numero degli iscritti che si è attestato sulla cifra di 130/140, toccando la punta di 170, rappresentata per i ¾ da donne – fanno sapere dall’Università-“.

Età -Lettura Libro

Terza età e la didattica

L’Università della terza età di Campobasso, a distanza di un ventennio dalla sua costituzione, rappresenta, con i suoi iscritti, un riferimento stabile per l’utenza adulta ed anziana del territorio. È nata come “progetto di vita” per soddisfare le esigenze di apprendimento e socializzazione della popolazione adulta. Si propone, infatti, come accademia di cultura con programmi di divulgazione in tutti i rami del sapere mediante l’attivazione di una serie di corsi, aperti a tutti. La metodologia didattica è studiata proprio per tener conto dei differenti livelli di istruzione, ma sempre attenta al rigoroso rispetto delle verità storiche e scientifiche. I corsi consentono un confronto permanente di opinioni e di pensiero, costituendo uno stimolo costante per una crescita culturale e umana. Sempre nel pieno rispetto delle più diverse tendenze e credenze anche religiose. L’attività viene svolta principalmente con l’organizzazione di percorsi didattici, il cui numero varia in ogni anno accademico .

Età -Anziano Computer

Da Campobasso a Parigi

Le materie trattate: ambiente, arte, filosofia, diritto, informatica, letteratura, lingue, medicina, musica, religione, scienze naturali, scienze motorie, storia e cultura locale, cinema. Il corpo insegnante, costituito da oltre venti docenti, con competenza, professionalità ed entusiasmo trasmette il proprio sapere ai frequentanti, non limitandosi a fornire solo informazioni, ma lasciando ampio spazio alle discussioni e mirando a sviluppare in ogni persona la propria creatività, la propria abilità, la propria capacità critica di valutazione e comunicazione. Nell’Anno Accademico 2011/12 il prof. Di Muzio decise di calendarizzare sei lezioni di “Matematica allegra” assecondando una precedente proposta della prof.ssa Iavasile. I temi trattati riscossero molto interesse tanto che l’Università decise di estendere il progetto. L’operazione suscita anche interesse all’interno del Progetto Europeo Grundtvig Age Crossing 50+. Ne consegue un invito a Parigi alla prof.ssa Iavasile per esporre  la sua esperienza ai partner europei nella sede dell’Istituzione e-Senior.

Età - Anziano Lettura
La cultura e lo studio non hanno età ultima modifica: 2019-10-05T07:27:32+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top