I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

INTERVISTE SPORT

La Ginnastica Ritmica online al tempo del coronavirus

Allenamento Online

La Tecnologia è diventata assoluta protagonista della vita e quindi dei rapporti umani nel periodo di quarantena da Covid-19. Studiamo o lavoriamo su Zoom, ceniamo con il servizio delivery e, per concludere la giornata, andiamo al cinema con la Smart TV. La cosiddetta proiezione virtuale dell’esistenza ha investito anche lo sport e la ginnastica ritmica in particolare

Ginnastica, la scuola JaD si allena su Meet

La scuola di Ginnastica Ritmica JaD di Campobasso si allena su Meet. “All’inizio un po’ di resistenza per la novità, ma dopo una settimana a pieno regime, due ore al giorno, tutto è andato nel migliore dei modi– ha spiegato la Prof. Enza Fusco Genoino -. Con tutti i campionati rinviati a data da destinarsi, nel tentativo di colmare il vuoto lasciato nel cuore delle ginnaste, la Ritmica JaD ha unito utile a dilettevole e ha deciso di trasmettere in diretta le lezioni sul canale Ufficiale Meeting. Lezioni personalizzate e di gruppo liveper staccare la spina anche delle divertentissime sfideonline tra ginnaste, genitori e fidanzati. Lo stop legato all’emergenza nazionale rischia di far saltare i programmi. Per questo motivo mi sono organizzata con un programma di allenamenti da svolgere in casa in sicurezza per mantenersi in forma e farsi trovare pronti al momento della ripresa delle attività”.

Ginnastica - Allungamento

Ginnastica, allenamenti e consigli preziosi

“Sono impegnata quotidianamente, seppur a distanza, realizzando video e allenamenti on line. Questo in un momento non facile per tutte le società sportive, che stanno attraversando un momento di difficile anche dal punto di vista economico. Dal punto di vista tecnicoabbiamo dovuto far fronte alla improvvisa mancanza di obiettivi a breve termine per le squadre agonistiche. Ma anche alla necessità di mantenere un adeguato stato di forma in previsione di un prossimo rientro in pedana. Senza dimenticare che anche e soprattutto l’aspetto socializzante. Cardine fondamentale della motivazione soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Consapevoli di quanto lo staff tecnico costituisca per le nostre ginnaste una sorta di seconda famiglia, abbiamo cercato di supplire a questa lontananza forzata attraverso diverse iniziative. Finalizzate a non privare le nostre giovani ginnaste dei loro punti di riferimento, nonché a fornire motivazione e materiale per impegnarle in queste lunghe giornate casalinghe”.

Ginnasta

Ginnastica, appuntamento fisso quotidiano

“Le Squadre agonistiche Gold e Silver, seguono un programma specifico di allenamento 4 giorni a settimana, che verte sul lavoro completo a corpo libero e con gli attrezzi. Finalizzato al mantenimento della forma e al miglioramento di alcune qualità fisiche specifiche. Come la flessibilità, la tenuta, la forza e l’equilibrio, nonché a mantenere una buona sensibilità con tutti gli attrezzi. Abbiamo organizzato delle sedute di allenamento condivise. Ci colleghiamo ogni giorno in un certo orario in modo da poterle controllare ed intervenire sull’allenamento casalingo. Diamo loro anche degli input specifici, che verifichiamo settimanalmente attraverso i video che ci inviano. Alle ginnaste dei gruppi agonistici vengono inviati ogni settimana dei compiti in video con un ampio programma di esercizi pensati per loro e dimostrati dalle ginnaste più esperte. Che si sono prodigate a collaborare nella realizzazione di questi piani di lavoro online”.

Ginnastica - Palla

Una vera sfida tra famiglie

“Vengono inoltre proposte mini challenge su nuovi elementi tecnici con gli attrezzi per stimolare ulteriormente la motivazione all’allenamento. Inoltre ho pensato di inserire proposte di giochi motori – ha rimarcato la Genoino – da realizzare anche con la partecipazione di familiari. A veri e propri tutorial con la descrizione tecnica e la propedeutica per l’apprendimento di uno specifico elemento tecnico. Alla realizzazione di piccole coreografie utilizzando attrezzi occasionali, ovvero che possono essere facilmente reperiti in casa. Sfide divertenti, la cui vittoria è basata sul numero di like che ricevono le varie foto pubblicate. Alla famiglia vincitrice, alla fine di questo periodo, regaleremo, come anche nei concorsi fotografici estivo e natalizio, i consueti gadget. Questa iniziativa, che sta coinvolgendo le ginnaste e le loro famiglie, sta avendo un grande successo e ogni settimana si sfidano dando prova di grande fantasia e di tanta voglia di sorridere”.

Ginnaste
La Ginnastica Ritmica online al tempo del coronavirus ultima modifica: 2020-04-10T10:00:00+02:00 da Stefano Venditti
To Top