I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

CULTURA EVENTI

Medicina e chirurgia, primi laureati a distanza all’Unimol

Commissione

Le prime lauree in modalità telematica dell’Università degli Studi del Molise sono ormai una realtà. 4 studentesse ed uno studente, infatti, del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio, – insieme alla Commissione di laurea, sono stati i protagonisti della prima seduta di laurea telematica programmata dall’Ateneo.

Medicina e chirurgia, i nuovi cinque dottori

Questi i 5 neo medici chirurghi. Giulia Chiappini da Como, Francesca Del Vecchio da Brindisi, Ilenia Gravina da Caserta, Livia Moffa da Riccia (CB) e da Bari Francesco Dario Venezia. La soddisfazione per il traguardo raggiunto, per quanto in forma meno solenne rispetto alla cerimonia tradizionale, è stata comunque di elevato impatto emotivo. Anche perché ciascuno è consapevole dell’attuale e difficile situazione legata all’emergenza coronavirus, ma oggi con un patrimonio irrinunciabile in più. Quello di 5 giovani professionisti, Medici Chirurghi che sapranno mettere a frutto le loro conoscenze e il loro operato al servizio della comunità. In un videomessaggio, pubblicato a valle della seduta on line del Senato Accademico, il Rettore, Prof- Luca Brunese, è tornato a rivolgersi agli studenti e alla comunità accademica sottolineando proprio la realizzazione della prima sessione di laurea in modalità a distanza dall’inizio dell’emergenza.

Medicina e chirurgia - Laureate

Medicina e chirurgia, domani infermieri laureati a distanza

Un messaggio non solo di sprone e di incoraggiamento in un contesto di difficoltà ed incertezza, ma anche nella consapevolezza che il giorno della laurea costituisca per i laureati e le famiglie un momento emotivo dal forte valore simbolico. “Abbiamo in programma – ha dichiarato il Rettore Brunese – di mettere in atto, non appena sarà possibile iniziative di condivisione come la Giornata del Laureato di Dipartimento. Un’occasione speciale per festeggiare pubblicamente tutti insieme, Famiglie, Laureati e Docenti. Alle prime sedute telematiche seguirà la sessione di laurea di domani che si caratterizza di un ennesimo e particolare significato. Discuteranno la tesi 32 prossimi infermieri, che oggi più che mai rivestono un ruolo decisivo nel panorama assistenziale e della salute”.

Medicina e chirurgia - Laureata

Consegnati cinque ventilatori polmonari

Dopo soli dieci giorni dall’avvio della raccolta fondi, cinqueventilatori polmonari sono stati caricati a Bologna e viaggiano in direzione di Campobasso a bordo di un mezzo della Polizia messo a disposizione dal Questore Conticchio. Verranno consegnati all’Ospedale Cardarelli. In totale sono 15i ventilatori polmonari per una spesa totale, comprensiva di tutti gli accessori, di 183.000,00 euro. Gli altri dieci saranno disponibili nelle prossime settimane. Questo il concreto risultato della solidarietà dei molisan. Che sul conto intestato all’O.d.V .– Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’A.N.P.S. di Campobasso, codice IBAN IT 57 Y 05387 0380000003065928, hanno versato 213.385,00 euro. “La nostra è un’iniziativa concreta per aiutare il personale sanitario del Molise. Le comunità, le famiglie e i nostri corregionali colpiti dal Coronavirus – hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa -. La nostra azione andrà avanti perché in momenti difficili come questi, ognuno vuol fare la sua parte”.

Medicina e chirurgia - Corsia Ospedale
immagine corsia ospedale
Medicina e chirurgia, primi laureati a distanza all’Unimol ultima modifica: 2020-03-30T17:57:09+02:00 da Stefano Venditti
To Top