Milk Pan: sapori e tradizioni natalizie - itCampobasso

itCampobasso

ARTIGIANATO TRADIZIONI

Milk Pan: sapori e tradizioni natalizie

Milk Pan

Il Milk Pan è un pandolce a forma di zuccotto tipico della città di Campobasso. Un dolce goloso che viene preparato soprattutto nel periodo natalizio e che conquista per la sua bellezza ma soprattutto per il suo sapore particolare. Una base soffice con una morbida glassa alla nocciola e cioccolato bianco che è pura goduria!
Un dessert goloso e ricco di gusto, perfetto da servire come fine pasto o da gustare durante le giornate fredde come merenda golosa. Provate a prepararlo durante le feste natalizie, il procedimento è elaborato ma il risultato è garantito!

Ingredienti e segreti

L’origine del Milk Pan si deve ad una famosa pasticceria di Campobasso, che lo ha ideato. La ricetta originale è segretissima e anche abbastanza complessa. Gli ingredienti sono burro, uova, farina, zucchero, mandorle, latte, alcool e oli vegetali che vengono impastati e cotti negli stampi a cupola. Una volta raffreddato lo si ricopre con glassa al cioccolato bianco e nocciole. Combinazione di semplici ingredienti per una vera e propria prelibatezza dedicata ai palati più raffinati. Numerose sono state le imitazioni come gesto di sfida verso la ricetta originale…ma il classico è classico.

Milk

Il segreto di questo dolce è il “Milk”, un liquore a base di latte ed erbe vegetali prodotto esclusivamente in Molise dal 1840. Le erbe vengono fatte macerare in alcool e poi si unisce il tutto al latte. Il liquore si presenta di colore giallo e il latte diventa solubile nell’alcool secondo un procedimento antico e segreto. Se non avete mai avuto l’opportunità di assaggiare questo dolce e il Molise vi sembra troppo lontano e sconosciuto per un weekend fuori porta, vi consiglio di infornare un Milk Pan al più presto perché vi piacerà da morire e lo scoprirete unico e allo stesso tempo versatile. Fetta dopo fetta, vorrete subito prepararne un altro!

Milk Pan: sapori e tradizioni natalizie ultima modifica: 2020-12-11T11:14:16+01:00 da Luigi Petti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x