Molise, si allarga la zona rossa Covid 19 - itCampobasso

itCampobasso

NEWS NOI

Molise, si allarga la zona rossa Covid 19

Quarantena

Non più due ma quattro. Sono raddoppiati i comuni del Molise che sono rientrati nella cosiddetta zona rossa Covid 19. A Montenero di Bisaccia e Riccia si aggiungono due paesi della provincia di Isernia. Si tratta di Pozzilli e Venafro. Come per le precedenti comunità in isolamento attuate, dalle Istituzioni sanitarie ed amministrative, tutte le misure di tutela e contenimento. Per la salvaguardia della popolazione residente e di tutta quella appartenete alle altre comunità del Molise.

Molise, a Riccia positivo un operatore del 118

Dopo i test diagnostici effettuati a tutti gli operatori sanitari in servizio presso la postazione riccese del 118, si conferma un caso di positività riscontrato per un infermiere, del tutto asintomatico. Che già si trovava in regime di quarantena. “A lui, ai colleghi del 118 di Riccia, a tutti gli operatori sanitari del Molise impegnati negli ospedali e sul territorio nell’emergenza COVID 19, va la nostra vicinanza. E il più sentito e sincero ringraziamento dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza riccese sottolinea il Sindaco Testa – “. Resta, al momento, invariato il numero di persone in isolamento precauzionale, tutte in buona salute, costantemente monitorate ed assistite in tutte le loro necessità. Il Municipio, inoltre, in attesa di ricevere le necessarie forniture da parte delle istituzioni regionali e della Protezione civile , si è attivato in proprio per il reperimento e l’acquisto, su tutto il territorio nazionale, di dispositivi di protezione.

Molise - Comune Riccia

Molise, 20 posti letto a disposizione a Riccia

La Regione Molise ha preso in carico la richiesta del Comune di Riccia, con nota protocollata lo scorso 9 marzo, di messa a disposizione, qualora ce ne fosse bisogno, dei 20 posti letto. Già pronti nella struttura che sarà destinata ad accogliere l’RSA cittadina. Intitolata alla memoria del dottor Michele Sassani. “Un’ulteriore testimonianza della volontà dell’Amministrazione e di tutta la comunità riccese di rendersi utili alle istituzioni. E al servizio sanitario regionale, in un momento in cui ognuno è chiamato ad offrire il proprio contributo – ha spiegato il Sindaco testa”.

Molise - Sindaco Riccia

Molise, 9 casi d coronavirus al Neuromed

Durante le procedure di monitoraggio dei pazienti posti in isolamento nel reparto di Neuroriabilitazione, sono stati effettuati 5 tamponi con il riscontro di una ulteriore positività. Il caso positivo risulta essere tuttavia asintomatico. Gli altri 4 tamponi sono risultati negativi. I positivi nel Neuromed, dunque, sono attualmente nove. Il personale sanitario venuto in contatto con i casi è sottoposto a sorveglianza sanitaria dall’ASREM o dall’ASL di appartenenza. “In attesa che l’ASREM provveda ad accogliere i pazienti Covid-19 positivi presso l’HUB regionale di Campobasso, stiamo progressivamente riducendo il numero di ricoverati in Istituto dimettendo quei pazienti che, non necessitando di ulteriori trattamenti ospedalieri, sono risultati negativi al tampone o non hanno mai manifestato sintomi riconducibili ad infezione da SARS-CoV-2. Sarà conseguentemente possibile ridurre la presenza del personale sanitario al fine di liberare tutta l’area di degenza e procedere alle operazioni di radicale sanificazione di tutto l’Ospedale – fanno sapere dal Neuromed –“.

Mascherina
foto mascherina

Le rassicurazioni della Direzione Sanitaria del Neuromed

“Ribadiamo che chi ha frequentato la struttura Neuromed non è esposto ad un più elevato rischio di contrarre l’infezione, se si è attenuto e si attiene alle norme raccomandate per la frequenza di qualsiasi ambiente. Ricordiamo, peraltro, che le visite ai pazienti ricoverati presso Neuromed sono state precluse già dal 12 Marzo e l’accesso alla struttura è consentito solo previa misurazione della temperatura corporea. Neuromed continua a svolgere l’attività clinica assolutamente indifferibile per la cura e la continuità terapeutica delle patologie neurologiche gravi ed oncologiche, delle quali i pazienti continuano a soffrire, indipendentemente dall’epidemia di COVID19, in ossequio alle determinazioni delle competenti Autorità. Neuromed, infine, per garantire la corretta informazione dei cittadini, sta procedendo all’istituzione di un numero telefonico dedicato a fornire delucidazioni legate al Neuromed in relazione all’emergenza Covid-19”.

Molise -  Corsia Ospedale
immagine corsia ospedale

Molise, la situazione a Campobasso nelle parole del Sindaco Gravina

“Il secondo sabato di “reclusione” non mi lascia affatto tranquillo. Come previsto e prevedibile, i numeri salgono. 9 persone positive, di cui 5 in ospedale; 2 persone dimesse perché guarite; 2 persone decedute; 53 persone in isolamento domiciliare perché hanno avuto un contatto con una persona dichiarata positiva. Il numero degli isolati deve far pensare. Basta un solo comportamento irresponsabile del singolo a moltiplicare il numero dei potenziali contagiati. Basta! E basta anche per coloro che violano la legge. Subirà un processo anche la ragazza che ha lasciato la quarantena provenendo da una zona rossa, pur non avendo alcun sintomo. Non è più questione di decreti o ordinanza, ma di semplice senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Se ne avrò il potere, mi riservo di emettere una nuova ordinanza per limitare alcune attività lavorative ancora in essere. E’ ora di fermare tutto il fermabile”.

Molise - immagine di Gino Calabrese (1)
immagine del centro di Campobasso

L’Associazione MoliRARi aderisce alla raccolta fondi ScontagiAMOci

10mila 370euro la cifra donata dall’associazione MoliRARI Onlus alla raccolta fondi ScontagiAMOci. La cifra servirà all’acquisto di un ventilatore polmonare modello Falco 202 Evo da destinare all’ospedale Cardarelli. “Una bella notizia che siamo lieti di annunciare in questo momento in cui nessuno ha deciso di far mancare la propria solidarietà. Un gesto reso possibile grazie al contributo di tante persone e di tante altre Associazioni del territorio che in questi ultimi anni ci hanno sostenuto – ha spiegato il presidente di MoliRARI Onlus, Antonio Tartaglia –. Si tratta di un gesto che avvalora il motto della nostra associazione. Soli si va veloci ma uniti si va lontano. Una frase che, mai come in questo periodo, acquista un senso compiuto in un momento in cui ognuno di noi deve fare i conti con una simile situazione di emergenza come quella del COVID-19”.    

Soci Fondatori Molirari
Molise, si allarga la zona rossa Covid 19 ultima modifica: 2020-03-23T10:10:45+01:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top