I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

CIBO DOVE MANGIAMO

Nonno Cecchino la trattoria casareccia

Nonno Cecchino - Ingresso Nonno Cecchino

Prosegue il nostro viaggio nel gusto e nella genuinità della cucina tipica di Campobasso e del Molise in generale. Oggi faremo visita ad un nuovo locale che si trova in pieno centro città e a pochi passi dal centro storico. Stiamo parlando della trattoria Nonno Cecchino che fa della passione verso la tradizione enogastronomica del capoluogo di regione il suo punto di forza. Cucina tipica, tradizionale e a chilometro zero.

Nonno Cecchino e la sua lunga storia

Nata dalla passione dello Chef Michele Corsillo, Ambasciatore Molisano del Gusto, la trattoria da Nonno Cecchino viene menzionata su numerose guide gastronomiche. Il gambero rosso, il gambero rozzo, osterie d’Italia, l’Espresso, Turing Club, Ristoranti d’Italia ed altre riviste. Certificata a livello nazionale come ristorante tipico dall’istituto italiano qualità servizi “Quaser”, nel 2008 ha ricevuto il marchio di qualità come ristorante tipico regionale. Quest’ultimo riconoscimento gli è stato conferito dall’istituto nazionale ricerche turistiche “Isnart”. Basata sulla riscoperta dei vecchi odori e sapori, la cucina porta a tavola piatti come pizza e minestra, cavatelli al ragù molisano, pallotte cacio e uova, pasta con legumi, torcinelli, maiale con peperoni sott’ aceto ed altri piatti.

Nonno Cecchino - Vini
foto archivio www.nonnocecchino.it

Una delle tante recensioni positive

“Qui si respira l’aria delle vecchie trattorie di una volta, con padre, figlio e zio che si alternano tra tavoli e fornelli per offrire un vero e gustoso menù della tradizione locale. Salumi, paste con condimenti “robusti”, ortaggi e gustosa carne arrostita. e poi amate frattaglie e interiora, capitate nel posto giusto. Lasciatevi guidare per mano tra i piatti antichi, dai nomi impronunciabili ma dal gusto sorprendente.”  

(I ristoranti d’ Italia – 2008)

Nonno Cecchino - Tavoli Nonno Cecchino
foto archivio www.nonnocecchino.it

Nonno Cecchino tra tradizione e modernità

Con il cuore nella tradizione della cucina tipica campobassana ma con lo sguardo verso il futuro. Potrebbe sintetizzarsi così l’evoluzione che la trattoria Nonno Cecchino ha maturato negli ultimi anni. Lo staff, infatti, ha pensato di mantenere salde le proprie radici enogastronomiche, ma, nel contempo, di allargare i propri servizi. Ecco così che sono nati i servizi catering e l’apertura di un pub quasi attiguo alla trattoria. In via Orefici, infatti, c’è un locale gestito sempre dallo staff di Nonno Cecchino con un ottima selezione di birre inglesi. Si offrono inoltre servizi di catering, banqueting, nolo cucina mobile per eventi e banchetti per cerimonie.

Nonno Cecchino - Pub
foto archivio www.nonnocecchino.it – foto credit anche foto di copeertina Paolo Sapio
Nonno Cecchino la trattoria casareccia ultima modifica: 2019-10-01T15:29:54+02:00 da Stefano Venditti
To Top