Santa Maria del Molise: l'incantevole borgo molisano - itCampobasso

itCampobasso

NATURA PAESAGGI

Santa Maria del Molise: l’incantevole borgo molisano

Parco dei Mulini a Santa Maria del Molise

Per chi desidera trascorrere una giornata in totale tranquillità, per chi è alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare, per chi ama la natura…Santa Maria del Molise è sicuramente una delle mete ideali. Situato ai piedi del Matese, rappresenta uno dei borghi più suggestivi della nostra regione. Col suo scenario a dir poco incantevole, è forse tra i luoghi più gettonati ogni anno in Molise.

Alla scoperta del paesaggio

All’ingresso del paese, ciò che cattura subito la nostra attenzione è il Parco dei Mulini. Il nome è dovuto alla presenza di antichi mulini, che un tempo erano funzionali all’approvvigionamento idrico del paese. Il parco è costituito da una vasta zona verde con delle piccole cascate, che lo rendono un vero e proprio “paese d’acqua”: è per questo che in passato era chiamato Capo d’Acqua.

Piccole cascate del Parco dei Mulini

Di fronte al Parco dei Mulini troviamo un altro paradiso da esplorare: Ripa dei Forti Village, un’immensa area verde che offre diverse attrazioni, sia per bambini che per adulti. Incantevole è il laghetto situato al suo interno, dove è possibile, per i più appassionati, praticare pesca sportiva; se poi si vuole trascorrere una giornata in totale relax, si può usufruire dell’area picnic, oppure sostare nel ristorante in cui si possono degustare i prodotti tipici molisani.

Laghetto di Santa Maria del Molise

Un gran numero di visitatori sopraggiunge in particolare durante la festa patronale del 1° maggio, dedicata ai Santi Maria, Filippo e Giacomo. Durante questa giornata è possibile anche fare un giro tra le numerose bancarelle, che si appostano già nella prima mattinata lungo la strada che porta verso il centro abitato. E per i più avventurosi, si consiglia di superare il centro di Santa Maria del Molise e di raggiungere la frazione di Sant’Angelo in Grotte. Questo piccolo borgo medievale, che conta meno di 200 abitanti, è famoso per le sue bellissime chiese; con i suoi quasi 1000 metri d’altezza, offre un panorama mozzafiato del paesaggio sottostante.

Insomma, Santa Maria del Molise è una meta che non può mancare tra i turisti molisani e non; è la meta ideale per chi vuole trascorrere momenti piacevoli, ma soprattutto lontani dai pensieri e dal forte stress che sta causando questo periodo.

Santa Maria del Molise: l’incantevole borgo molisano ultima modifica: 2021-04-30T09:30:28+02:00 da Alessia Di Rito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Muy lindo lugar.

Julieta B. Mollo

Sembra un bel posto, sì!

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x