Il Conservatorio Lorenzo Perosi punto focale della cultura musicale

itCampobasso

CULTURA STORIA

Il conservatorio “Lorenzo Perosi”

Conservatorio Lorenzo Perosi - Pianoforte e spartito musicale

pianoforte e musica d'orchestra

Il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso è un’Istituzione di Alta Cultura fondato nel 1971. Con i suoi corsi sperimentali ha ampliato la sua offerta formativa riuscendo a coprire tutte le specialità del settore musicale. Cattedre che vanno dall’oboe al trombone passando per tutte le sezioni degli archi e le percussioni, ma anche composizione, direzione d’orchestra, canto e musica jazz.

Dalla didattica all’attività di produzione

La Big Band del Conservatorio è nata nel 2005 da un’idea di Roberto Mancini per scopi eminentemente didattici. Nel corso degli anni ha collezionato esperienze concertistiche ragguardevoli. Ricordiamo l’Eddie Lang Jazz Festival 2008 di Monteroduni, il Villa Celimontana Jazz Festival 2009 di Roma. Ha anche ospitato solisti di caratura internazionale (tra i quali Maurizio Giammarco, Aldo Bassi e Jerry Weldon). Costituito nel 1996, l’Ensemble Percussioni, ha tenuto numerosi concerti in Italia e in Europa affermandosi per la scelta del repertorio e la perizia interpretativa.

Conservatorio Lorenzo Perosi - Sax
Tra teoria e pratica

Un progetto artistico nato dall’attività didattica e di ricerca dei Docenti Costanzo e Cristoforo. Si sviluppa partendo dallo studio della letteratura del Novecento e delle nuove frontiere della musica contemporanea. Il Wind Ensemble Perosi è un gruppo di strumenti a fiato costituito all’interno del Conservatorio. Lo scopo è divulgare il repertorio per strumenti a fiato per grosse formazioni. L’ensemble riunisce, insieme agli studenti, musicisti dei più importanti gruppi italiani di fiati. Tra di essi “Il gruppo di Roma” e “I fiati di Parma”, e che vantano collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, la Filarmonica della Scala, le Orchestre della RAI di Torino, Roma e Napoli.

Conservatorio Lorenzo Perosi - Spartito Musicale
Scrivere e leggere la musica

L’Orchestra di Esercitazione orchestrale, diretta da Lorenzo Castriota, l’Orchestra della classe di Direzione, diretta da Sergio Monterisi, l’Orchestra di fiati e percussione, diretta da Romeo Petreccia, Cristoforo Pasquale e Carlo Morelli sono veri fiori all’occhiello del Perosi. In oltre venti anni hanno contribuito a valorizzare in Italia e all’estero le opere dei compositori molisani, degli autori del Novecento e della musica contemporanea. Motivo di grandissimo orgoglio per il Conservatorio è anche l’Orchestra Sinfonica Giovanile. Ricostituita nel marzo 2014 dal M° D’Abate e diretta dal M° Monterisi, composta da 40 elementi, ha debuttato nella Cattedrale il 5 giugno 2014.

Patrimonio bibliografico

A partire dalla seconda metà degli anni ’70 il Conservatorio ha costituito la propria Biblioteca grazie ai primi lasciti di musicisti locali. Per una ordinata e metodica acquisizione di documenti cartacei e sonori bisognerà attendere gli anni ’90. Musica a stampa, trattati teorici e didattici, libretti d’opera, manoscritti, tesate periodiche, dischi, nastri e CD. Il patrimonio a disposizione non solo di docenti e studenti, ma anche dell’utenza esterna. La Biblioteca coordina dal 1992 una ricerca relativa alle fonti bibliografiche musicali custodite presso le biblioteche ed archivi pubblici, privati ed ecclesiastici della Regione Molise. Terminata la fase di censimento, è iniziata la catalogazione informatizzata del materiale rinvenuto. Dal 1994 ospita il Comitato per il censimento delle fonti bibliografiche musicali in Molise. Nel 1997 è stata tra le prime biblioteche molisane ad aderire al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Conservatorio Lorenzo Perosi - Violino
Strumenti classici e moderni

Il nuovo Auditorium nel centro del capoluogo di regione

Il 18 febbraio 2019 la conferenza stampa che ha annunciato la sottoscrizione della convenzione tra Comune di Campobasso e Conservatorio Lorenzo Perosi. L’amministrazione di Palazzo San Giorgio ha assegnato all’Istituto in comodato d’uso gratuito per 27 anni anni l’Auditorium all’interno della “Città nella Città”. Un nuovo spazio dedicato alla cultura, 1000 metri quadrati per realizzare aule, palcoscenico, 220 posti e una sala di registrazione nel centro di Campobasso. Un progetto per valorizzare la formazione musicale subordinato alla concessione di un finanziamento del MIUR. Il Perosi dovrà quindi attendere la valutazione da parte della commissione e, in caso di esito positivo, occuparsi del completamento della struttura. Una grande opportunità non solo per la didattica, ma anche per dare visibilità all’attività produttiva.

Gianluca Praitano

Il conservatorio “Lorenzo Perosi” ultima modifica: 2019-05-17T09:00:53+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top