Moda rinascimentale, uno studio riporta in auge gli abiti del 1500

itCampobasso

CULTURA EVENTI

La moda rinascimentale della Campobasso che fu

Alcuni Costumi del 1500

immagine di alcuni costumi rinascimentali

Una sfilata di abiti insolita. Una sfilata di moda rinascimentale che ha riportato Campobasso ad un periodo che fu, periodo che è molto caro ai campobassani. Fortemente legato alle vicende che coinvolsero i Trinitari e i Crociati, le due confraternite principali della città capoluogo di regione del passato, la moda rinascimentale ha attratto un folto pubblico di studiosi e curiosi nel palazzo della Fondazione Molise Cultura. Un tuffo nel passato resto possibile grazie ad un meticoloso studio dell’architetto Teresa Carafa

L’organizzazione del convegno

Sono orgoglioso – ha commentato Giuseppe Santoro – dei passi che sta compiendo la nostra associazione da 65 anni. Questo ennesimo evento rappresenta la voglia di cambiare ed evolversi per riuscire a rappresentare appieno il nostro passato e la nostra storia. Facendo il più possibile verità rispetto a quanto sappiamo sulle nostre storiche radici. La pluridecennale attività della nostra Associazione però, dimostra anche la grande forza e la passione. Un impegno costante portato avanti da tutte le persone che ci hanno preceduto dandoci l’opportunità di raccontare ancora l’incredibile storia dei Crociati e dei Trinitari. Il nostro compito, oggi, è quello di continuare sulla stessa strada e crescere sempre di più. Un augurio a tutti ed a tutto il Molise per la ricerca delle sue nobili ed importanti origini”. Il commento del presidente dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane. All’evento hanno preso parte anche il Musec el’Iresmo

Moda rinascimentale - Il Convegno
un momento del convegno

La moda rinascimentale era caratterizzata da un grande sfarzo e da una estrema eleganza, magnifici colori e tessuti pregiati. Le donne della nobiltà dovevano stupire e colpire con il proprio abbigliamento. Due figuranti dell’Associazione pro Crociati e Trinitari, per l’occasione, hanno indossato gli abiti nobiliari cinquecenteschi caratterizzati da broccati e gioielli, merletti e stoffe ricamate. La presidente dell’Iresmo Nella Rescigno ha invece illustrato il contesto storico rinascimentale molisano con letture iconografiche delle fonti presenti sul territorio. Una su tutte la tela di Gianmaria Felice, datata 1592, che raffigura la pace tra i Crociati e Trinitari. Durante la spiegazione, si è soffermata sui dettagli caratterizzanti il quadro che rendono la raffigurazione una vera e propria fotografia della città del 1500. C’è stato spazio anche per la musica rinascimentale grazie all’esibizione di Tosca Tavaniello, giovane e virtuosa arpista che ha letteralmente rapito il folto pubblico presente.

Lo studio dell’architetto Carafa unico nel suo genere

La ricerca è durata oltre un anno ed ha permesso di riscoprire la moda nel 1500 nel Regno di Napoli fortemente influenzati dalla corte spagnola. Lo studio, unico nel suo genere per il suo approccio scientifico, è stato condotto dall’architetto e costumista storica rinascimentale Teresa Carafa. Già costumista per diverse serie televisive Rai e Mediaset tra cui “I Medici” ed importante professionista italiana. Fu prima allieva del famoso costumista italiano Alessandro Lai, David di Donatello dal 2010 al 2018. Teresa Carafa ha utilizzato fonti iconografiche risalenti all’anno della storica pace tra Crociati e Trinitari, il 1587. L’architetto, durante il convegno, ha mostrato i dettagli della ricerca sulla moda rinascimentale. Partendo dai quadri raffiguranti Eleonora da Toledo, innovativa per l’epoca per l’abbigliamento, per le sue acconciature appariscenti e per gli accessori originali che indossava. Fondamentali, per la ricerca, anche i resti di antichi abiti cinquecenteschi custoditi in vari musei attorno all’Italia.

Moda rinascimentale - Foto Di Gruppo In Costume
foto di gruppo dei relatori

L’architetto ha aggiunto di aver iniziato questo studio su Campobasso, con grande entusiasmo rimanendo affascinata dalla storia rinascimentale della regione. Regione caratterizzata fortemente dalle storiche vicende dei Crociati e Trinitari di Campobasso. Una nuova chiave di lettura del passato che potrà attrarre turisti interessati alla moda rinascimentale e a tutto ciò che gravita attorno agli abiti di un tempo. Le potenzialità intrinseche nella storia di Campobasso sono infinite e questo ultimo studio ne è la più lampante dimostrazione. Ecco perché vanno incoraggiate simili iniziative e spronate soprattutto le giovani generazioni a seguire l’esempio delle generazioni passate. Campobasso è poco conosciuta, ma proprio per questo può attrarre un gran numero di studiosi che non hanno ancora ammirato i suoi preziosi tesori. Quello che si deve fare è lavorare in sinergia e promuovere al meglio l’immenso patrimonio della città.

La moda rinascimentale della Campobasso che fu ultima modifica: 2019-04-30T09:00:31+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top