Sport online, lettera di una insegnante di educazione fisica - itCampobasso

itCampobasso

SCUOLA SPORT

Sport online, lettera di una insegnante di educazione fisica

Ginnasta

Sport. Riceviamo e pubblichiamo una lettere di una insegnante di educazione fisica, la professoressa Vincenza Fusco Genoino. Una analisi della situazione attuale che la vede impegnata con i suoi alunni dell’IC Jovine di Campobasso atraverso un monitor e un mouse.

Sport, problemi di connessione

“Prof, scusi, non ho connessione. Non la vedo e non la sento. In casa abbiamo un solo dispositivo e lo usa anche mio fratello”. Storie di ordinaria didattica a distanza ai tempi del Coronavirus. Tutto avremmo potuto pensare noi insegnanti di Educazione Fisica, tranne di dover interagire con uno schermo, una sorta di “Specchio delle mie brame”. Unico Stargate verso i nostri alunni, reclusi, come tutti in una situazione mai come ora indispensabile. Una selva oscura, un sentiero infido da percorrere e senza alcun Virgilio a guidarne i passi. Ve lo dico. È dannatamente difficile! Datemi un terreno, palestra, specchio d’acqua, superficie ghiacciata, schema motorio, gesto atletico da dominare e plasmare, caricatemi di ore di allenamento da far svolgere. Esercizi per qualsivoglia distretto muscolare e non avrò alcuna difficoltà a districarmi, giungendo, persino, ad eseguire alcuni tiri in porta. Come diceva quel tale, il mio regno per un cavallo!

Sport - Palla
immagine palla

Sport, questione di intrattenimento

È risaputo che noi Prof di Ginnastica abituati spesso a svolgere il nostro lavoro in strutture, diciamo, obsolete, in caso di necessità facciamo appello ad una qualità particolarmente sviluppata in anni di “miniera motoria”: la creatività. E, dunque, è con spirito pugnace e determinato che ogni mattina, dal 6 del mese di marzo, mi collego alla piattaforma e inventando lezioni online colorate di creatività e passione per lo sport per i miei alunni dell’ I.C. Jovine di Campobasso. L’intento è di intrattenere piacevolmente i nostri alunni sia con approfondimenti teorici, ma anche con richieste di improbabili e fantasiose esecuzioni tecniche online dai loro dorati esili. Ecco, allora, sbucare all’improvviso, durante un’esecuzione perfetta di un piegamento, una presenza a 4 zampe non funzionale all’esercizio, oppure, con l’attenzione a palla sulle Capacità Condizionali e Coordinative, udire in lontananza l’ululato della mamma che, comunica che la merenda è pronta.

Sport - Allungamento
immagine allungamento

Sport, la versione al tempo del Covid 19

Ma è giusto così. Lo sport non si ferma uniti ce la faremo I.C. JOVINE Campobasso. Nemmeno il veggente Tiresia, alle prese da sempre con remi e ventilabri, avrebbe potuto prevedere un simile disastro. Esaminiamo la situazione. Abbiamo dei pre-adolescenti, moltissimi dei quali sportivi ed anche a ottimi livelli, i quali, all’improvviso, vedono stravolgere le proprie esistenze fatte di certezze, orari di allenamento, studio, divertimento. Oltre ogni scherzo, è da considerare l’impatto psicologico. Soprattutto gli sportivi, si trovano nella spiacevole situazione di scontrarsi con la realtà, di prendere coscienza che ogni sforzo da loro profuso sino a questo momento è stato vanificato da una immobilità angosciante ma necessaria a preservare la salute. Da qui son partita lanciando sfide su esercizi di difficile coordinazione. Per loro che sono abituati a sfide giornaliere nello sport cercando di superar se stessi e le loro paure.

Sport -Tablet E Libri
una foto di tablet e libri

Al via la sfida

Come fare per alleggerire il carico fisico e morale dei miei alunni!? È passato un attimo ed ho lanciato la proposta del Challenge #DistantiMaUniti! Presto detto. Utilizzare strumenti a loro familiari, i cellulari e creare un video del loro amato sport. E, dunque, ecco una confezione divano trasformarsi in tappetone, un cuscino attrezzo non convenzionale per sfidare i compagni e nel frattempo allenare tutti i distretti muscolari irrobustendo e nel contempo distraendoli dal contesto. Prossima sfida la KitchenGym una pentola ed un cucchiaio, opportunamente gestiti, garantiscono un discreto lavoro per la mobilità articolare e così via. Ma, come dico sempre io, il tocco di classe è coinvolgere i propri genitori nell’esecuzione degli esercizi. Una sfida si può trasformare in un piacevole momento di aggregazione, leggero, un attimo di pausa, un occhio del ciclone che spinge al sorriso. È un’agonia strisciante. Rendiamola gradevole. Ci vuole poco. Per noi è più semplice.

Sport - Allenamento Online
immagine allenamento online
Sport online, lettera di una insegnante di educazione fisica ultima modifica: 2020-05-05T10:00:00+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top