EVENTI NATURA

Terzo Global Climate, la scuola in difesa del clima

Cropped Paesaggio Montuoso.jpg

E’ iniziata venerdì 20 settembre la Climate Action Week. Settimana di mobilitazione sul tema della crisi climatica, che culminerà il 27 settembre nel terzo Global Climate Strike, lo sciopero globale per il clima. La Flc Cgil, che a marzo ha sostenuto le mobilitazioni degli studenti legate al Friday for Future, ha proclamato, per il 27 settembre, lo sciopero di tutto il personale. Del Comparto Istruzione e Ricerca, dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali

Il programma nelle scuole

Anche a Campobasso i referenti del Friday For Future, in raccordo con le organizzazioni studentesche, stanno organizzando iniziative di mobilitazione. Videoproiezioni nelle scuole di documentari a tema, elaborazione di piani di Istituto per la raccolta differenziata, discussioni tematiche sui temi ambientali. Infine, a culmine della settimana di mobilitazione, venerdì 27 alle ore 9.00 in P.zza Musenga, Villetta dei Cannoni, in contemporanea con le manifestazioni che si svolgeranno in tutte le piazze d’Italia, si svolgerà una assemblea pubblica per discutere tra l’altro di trasporti, emergenza climatica e città ecosostenibile.

Terzo Global Climate -Locandina Clima

Terzo Global Climate, il parere della Flc Cgil

“Noi pensiamo che il mondo della conoscenza può dare un apporto insostituibile per affrontare la crisi climatica ed ecologica. La ricerca, la formazione delle giovani generazioni sui temi ambientali. L’apprendimento di stili di vita rispettosi dei limiti imposti dalla natura, sono tutte direttrici da seguire. Da un lato per evitare il collasso del nostro ecosistema e dall’altro per spingere i governi a fare grandi investimenti. Finalizzati alla transizione ecologica, rispettosa dei principi di giustizia sociale, ambientale e climatica. Come sindacato, quindi, riteniamo che vada raccolto l’invito di Fridays For Future. Rivolto a docenti, dirigenti e personale delle scuole, affinché si rendano parte attiva, promuovano e divulghino le iniziative di mobilitazione previste nella nostra regione”

Terzo Global Climate - Ippovia
una veduta di una ippovia

Terzo Global Climate, e ancora …

“Siamo convinti che la lotta per un pianeta vivibile e quella per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sono intimamente connesse. Così come lo è la lotta contro le diseguaglianze sociali. Che comporta che anche il fardello dei costi ambientali si scarichi sugli ultimi anelli della piramide. I lavoratori, i disoccupati, gli studenti, i migranti, i pensionati. Per tutte queste ragioni, la Flc Cgil aderisce allo sciopero del 27 settembre e sostiene tutte le iniziative legate alla Climate action week. Promuovendo un grande evento pubblico al CNR di Roma nel quale si discuterà del tema crisi climatica ed ecologica e del ruolo del mondo della conoscenza per combatterla” 

Terzo Global Climate - Sentiero
turista su di un sentiero
Stefano Venditti

Autore: Stefano Venditti

Stefano Venditti nasce a Campobasso il 01/11/1973. La passione per la scrittura e per il giornalismo matura già in tenera età quando alle scuole medie, al Convitto Nazionale “Mario Pagano”, diventa direttore del giornalino scolastico “Mare Nostrum”. Crescendo il suo desiderio di scrivere e di raccontare storie inedite aumenta e decide di improntare il suo percorso professionale proprio al mondo del giornalismo e della comunicazione frequentando anche corsi e master specialistici a Roma e Milano sia nel campo dell’informazione religiosa, sia sportiva, anche televisiva, sia di web journalism. Dal 1997 svolge la professione di giornalista e di addetto stampa e nel 2000 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti del Molise nella sezione pubblicisti. Proprio per aumentare il proprio bagaglio culturale compie esperienza in tutti i campi della comunicazione e del giornalismo: quotidiani, settimanali, mensili, radio, tv, internet, web tv e dirige varie testate ed uffici stampa. Il periodo più formante a livello professionale lo svolge all’interno della redazione del quotidiano “Il Tempo” di Campobasso e nell’ufficio stampa del Cip Molise. Ma la sua vera passione è lo scrivere soprattutto di notizie che spesso non trovano il meritato risalto sugli organi di stampa. La sua aspirazione lo porta anche a tenere lezioni di giornalismo nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Campobasso e alla creazione di diversi giornali scolastici con il progetto “Newsparer game”, ma anche all’interno di programmi formativi di alcune associazioni di volontariato campobassane. E’ stato anche relatore di alcuni seminari sullo sport paralimpico della formazione continua promossi ed organizzati dall’ODG del Molise. Dal mese di giugno del 2018, con la moglie Maria e il figlio Marco, si è trasferito in Emilia Romagna per trovare nuovi stimoli e per allargare il proprio orizzonte professionale
Terzo Global Climate, la scuola in difesa del clima ultima modifica: 2019-09-25T06:50:36+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

To Top