NEWS PROMUOVI

Unesco Sites, opportunità per turismo e agroalimentare

Cropped Stazione Treni.jpg

La Camera di Commercio di Campobasso ha approvato l’avviso per la selezione di 20 imprese, 10 del settore turistico e 10 del settore agroalimentare. Scopo: la partecipazione agli eventi di punta del progetto Unesco Sites per l’anno 2019, che si terranno a Matera il 18 e 19 novembre. Gli eventi sono due: Borsa Turismo Culturale, giunta alla VIII edizione;  Mirabilia Food and Drink, arrivata alla IV edizione.

Rilanciare il turismo con Unesco Sites

Sostenere le imprese locali, contribuire alla valorizzazione dei settori e delle filiere turistiche e agroalimentare. Rilanciare l’immagine complessiva del territorio regionale e dei principali attrattori turistici. Con questi precisi obiettivi, dunque, la Camera di Commercio di Campobasso ha aderito al progetto Unesco Sities 2019. Un modo concreto per dare un forte stimolo al patrimonio turistico e culturale non solo della città capoluogo di regione ma soprattutto dell’intero territorio molisano. La Camera di Commercio di Campobasso, infatti, è partner del progetto di rete Mirabilia – European Network of Unesco Sites. Insieme alle Camere del Commercio di Bari,  Basilicata, Benevento, Caserta, Crotone, Genova,  Messina, Pavia, Perugia,  Riviere di Liguria, Sassari,  Sud Est Sicilia,  Pordenone,Udine, Venezia Giulia e Verona.

Unesco Sites - Sentiero

L’idea alla base della rete Mirabilia

Mirabilia, infatti, mette in rete i siti meno conosciuti accomunando tre importanti aspetti: la cultura, le bellezze naturali e il cibo. Valorizza i siti Unesco “meno noti” attraverso un’offerta turistica integrata. Per rendere visibile e fruibile il collegamento soprattutto tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente accumunati dal riconoscimento Unesco. Due gli eventi di punta previsti: la VIII edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Culturale“ e la IV edizione del “Mirabilia Food and Drink”. Ambedue si svolgeranno in contemporanea a Matera nei giorni 18 e 19 novembre.

Unesco Sites - Paesaggio Montuoso

I due maggiori eventi di Unesco Sites

L’evento B2B nel settore turistico è riservato agli imprenditori del settore, tour operators, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming. Pertanto nei territori delle Camere di commercio del bando e a 50 buyers giunti dai Paesi Europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Cina. L’evento B2B nel settore agroalimentare, invece, è riservato agli imprenditori italiani del settore, produttori, rappresentanti, imprese operanti nel settore della commercializzazione, consorzi, reti di impresa. Operanti nei territori delle Camere di Commercio partner Mirabilia. Inoltre anche a circa 35 buyers provenienti dall’area Europea, dagli Stati Uniti, dal Giappone, Brasile, Canada, California selezionati da ICE – Agenzia ente partner di Mirabilia.

Unesco Sites - Aereo

Come partecipare

Saranno selezionate venti imprese, dieci per il settore turistico e dieci per il settore agroalimentare. I costi per la partecipazione all’evento e per l’alloggio per un rappresentante di ogni impresa saranno sostenuti dalla Camera di commercio di Campobasso. Le richieste di adesione a cciaa.molise@legalmail.it entro il 10 settembre per le aziende del settore agroalimentare ed entro il 15 ottobre per le aziende del settore turistico. L’avviso e la modulistica sono disponibili sulla pagina del sito dedicata al progetto Mirabilia.

Unesco Sites - Fiume
Stefano Venditti

Autore: Stefano Venditti

Stefano Venditti nasce a Campobasso il 01/11/1973. La passione per la scrittura e per il giornalismo matura già in tenera età quando alle scuole medie, al Convitto Nazionale “Mario Pagano”, diventa direttore del giornalino scolastico “Mare Nostrum”. Crescendo il suo desiderio di scrivere e di raccontare storie inedite aumenta e decide di improntare il suo percorso professionale proprio al mondo del giornalismo e della comunicazione frequentando anche corsi e master specialistici a Roma e Milano sia nel campo dell’informazione religiosa, sia sportiva, anche televisiva, sia di web journalism. Dal 1997 svolge la professione di giornalista e di addetto stampa e nel 2000 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti del Molise nella sezione pubblicisti. Proprio per aumentare il proprio bagaglio culturale compie esperienza in tutti i campi della comunicazione e del giornalismo: quotidiani, settimanali, mensili, radio, tv, internet, web tv e dirige varie testate ed uffici stampa. Il periodo più formante a livello professionale lo svolge all’interno della redazione del quotidiano “Il Tempo” di Campobasso e nell’ufficio stampa del Cip Molise. Ma la sua vera passione è lo scrivere soprattutto di notizie che spesso non trovano il meritato risalto sugli organi di stampa. La sua aspirazione lo porta anche a tenere lezioni di giornalismo nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Campobasso e alla creazione di diversi giornali scolastici con il progetto “Newsparer game”, ma anche all’interno di programmi formativi di alcune associazioni di volontariato campobassane. E’ stato anche relatore di alcuni seminari sullo sport paralimpico della formazione continua promossi ed organizzati dall’ODG del Molise. Dal mese di giugno del 2018, con la moglie Maria e il figlio Marco, si è trasferito in Emilia Romagna per trovare nuovi stimoli e per allargare il proprio orizzonte professionale
Unesco Sites, opportunità per turismo e agroalimentare ultima modifica: 2019-08-09T11:16:37+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

To Top