Site icon itCampobasso

Camardo il caffè da 4 generazioni a Campobasso

Cropped Tazzina Caffe.jpg

A Campobasso è possibile degustare anche un caffè nato dalla passione di una famiglia che da più di 60 anni si dedica alla torrefazione. Un caffè campobassano che ha in se la miglior tradizione del caffè espresso italiano che vanta estimatori anche fuori dai confini nazionali. Il caffè Camardo e l’omonima azienda è un’altra delle tante eccellenze enogastronomiche della città. Uno dei tanti tesori nascosti che invitiamo di scoprire al turista che deciderà di soggiornare nel capoluogo di regione.

Camardo, una storia di una famiglia di cultori del caffè

La storia inizia nel 1948 e attraversa quattro generazioni. Nell’immediato dopoguerra, quando, durante un viaggio in Sud America, nonno Bartolomeo si avvicina, curioso ed appassionato, alla cultura del caffè. Pieno di entusiasmo e di passione, rientra in Italia e apre una bottega del caffè in Via Campo Marzio a Roma. Ma il suo sogno è di ritornare con il suo bagaglio di esperienza nella sua terra d’origine. Il Molise con il progetto di creare un futuro per la sua famiglia e per il suo territorio. Ricerca ed innovazione sono utilizzate nell’applicazione della selezione ottica bicromatica, per arrivare all’inconfondibile gusto del caffè Camardo, dalla qualità pregiata e costante.

Nonno Bartolomeo – foto archivio www.caffecamardo.com

La prima bottega del caffè

Corre l’anno 1951 quando nonno Bartolomeo apre la sua prima bottega del caffè a Campobasso. Riceve in dono il ritratto della dea bendata, simbolo già nell’antichità di buoni auspici, che diventa l’immagine stessa di Caffè Camardo. La città natale è conquistata dal profumo del caffè appena tostato. Il risultato è oggi una grande famiglia, di cui ciascun collaboratore si sente parte.

foto archivio www.caffecamardo.com

Camardo oltre i confini regionali

Negli anni ‘70, grazie alla preziosa collaborazione dei figli Felice e Giuseppe, la nostra azienda è tra le prime in Italia ad esportare il caffè tostato e miscelato all’italiana verso i mercati dell’Australia, del Canada e degli Stati Uniti. Durante gli stessi anni, in seguito al successo delle nostre miscele di caffè, realizziamo un nuovo stabilimento sviluppato su una superficie di circa 20.000 mq in cui, grazie alla presenza di impianti all’avanguardia e all’esperienza industriale di famiglia, si raggiungono i più alti livelli di know-how. Caffè Camardo è nel mondo. Nel 2008, per promuovere la cultura dell’espresso italiano di qualità, inauguriamo numerose caffetterie “Camardo Coffee”, di cui la prima a Seul in Corea. Qui ognuno può degustare l’espresso perfetto, piacevolmente immerso in un’atmosfera di assoluto relax”.

la famiglia Camardo – foto archivio www.camardocaffe.com

Camardo e l’Accademia del caffè

“Nel 2016 inauguriamo l’Accademia Master Baristi, con l’obiettivo di diffondere la cultura del caffè. Passione, arte e saperi si uniscono grazie all’esperienza di quattro generazioni. Nel 2018 lanciamo il progetto Baya Roja, arabiche selezionate di eccellenza provenienti dalle migliori coltivazioni del mondo. Uomo e natura insieme per una pregiata commistione di aromi e sapori. Singole origini per un gusto che non si dimentica! La nostra formazione nel corso degli anni si è evoluta fino a diventare una vera e propria accademia. Nella sua variante più antica, diventa uno spazio in cui assaporare e degustare il caffè e soprattutto, come succede in una accademia, preparato ad arte. Una cultura, quella del caffè, divulgata e da divulgare in tutto il mondo. Il caffè pertanto diventa un vero e proprio insegnamento accademico. Non basta avere un espresso eccezionale, servono anche delle vere e proprie regole”.

foto archivio www.caffecamardo.com
Camardo il caffè da 4 generazioni a Campobasso ultima modifica: 2019-08-30T10:44:22+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Exit mobile version