Site icon itCampobasso

Isolò il DNA Covid 19, Colavita Cavaliere della Repubblica

Coronavirus - Francesca Colavita

primo piano di francesca colavita

DNA. “I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”. Queste le dichiarazioni del Presidente Mattarella che, nella giornata di ieri, ha concesso i massimi riconoscimenti del Quirinale ad alcuni cittadini italiani. Tra i meritevoli c’era anche la campobassana Francesca Colavita. Biologa e membro dello staff di ricercatori dello Spallanzani di Roma.

DNA, la ribalta della cronaca mondiale a febbraio

Lo scorso 3 febbraio la dottoressa Francesca Colavita, insieme ai colleghi del pool di ricercatrici dello Spallanzani di Roma, aveva isolato il Dna del coronavirus. Francesca Colavita, 30 anni, maturità classica a Campobasso e studi medici alla Sapienza di Roma, insieme alle sue colleghe era riuscita nel difficile compito di isolare e identificare il coronavirus. Una grande esperienza alle spalle, malgrado la sua giovane età, che ha già messo al servizio della scienza e della medicina all’epoca del virus Ebola.

foto dna coronavirus

Le congratulazioni del Sindaco di Campobasso Roberto Gravina

“La scelta del Presidente Mattarella rende merito ed onore all’alta professionalità e competenza di tanti medici e ricercatori che hanno dato, sin dall’inizio del periodo emergenziale, il loro importante e significativo contributo alla battaglia contro il Covid-19 – ha dichiarato il sindaco Gravina –. La dottoressa Francesca Colavita, nostra concittadina, ha ricevuto un riconoscimento che gratifica giustamente in primo luogo lei. La sua famiglia e quanti l’hanno sostenuta nel suo percorso di studi e di specializzazione. La nostra comunità cittadina è orgogliosa di poter abbracciare, per ora solo figurativamente, la dottoressa Colavita. Con la quale ci eravamo già sentiti personalmente all’inizio dell’emergenza sanitaria e ci eravamo riproposti di incontrarci ufficialmente qui a Palazzo San Giorgio. La città di Campobasso, come il resto dell’Italia, oggi nel congratularsi con la dottoressa Colavita, la ringrazia per il contributo determinante dato da lei e dal resto dello staff dello Spallanzani, alla ricerca scientifica contro il Covid-19.”

DNA, la squadra dello Spallanzani

Del team presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma – struttura di eccellenza della sanità pubblica fanno parte:

Maria Rosaria Capobianchi, a capo del team che ha contribuito a isolare il virus

Concetta Castilletti, responsabile della Unità dei virus emergenti.

Francesca Colavita, Fabrizio Carletti, Antonino Di Caro, Lucia Bordi, Eleonora Lalle, Daniele Lapa, Giulia Matusali, biologi

foto microscopio
Isolò il DNA Covid 19, Colavita Cavaliere della Repubblica ultima modifica: 2020-06-03T15:23:56+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

Exit mobile version