Conferita la cittadinanza onoraria al Maestro Adriano Ferraiolo - itCampobasso

itCampobasso

NEWS

Conferita la cittadinanza onoraria al Maestro Adriano Ferraiolo

Adriano Ferraiolo Teatro Burrattini 1024x765 1

Il Comune di Campobasso ha approvato la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro e burattinaio Adriano Ferraiolo, che da oltre 120 anni porta in città il tradizionale Teatro dei Burattini.

Una tradizione che si protrae nel tempo

Adriano Ferraiolo

La tradizione della Famiglia Ferrajolo nell’antica arte dei burattini ha radici antiche. Infatti i primi grandi successi di Pasquale Ferrajolo, nonno di Adriano, risalgono ai primi del ‘900 quando, ispirandosi all’attore-autore napoletano Antonio Petito considerato il più grande interprete di Pulcinella di tutti i tempi. Pasquale Ferrajolo si cimentava nella messa in scena di commedie tipiche del teatro classico napoletano.

Partecipando ai diversi Festival ed eventi, Pasquale Ferrajolo lasciò le basi su cui gli eredi hanno costruito una vera e propria tradizione familiare arricchita negli anni con esperienze televisive e nuovi mezzi scenografici. Infatti i figli Francesco e Salvatore, ricevendo in eredità la sua arte, formarono una formidabile coppia di artisti che durò fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1949, Francesco, in seguito al rifiuto del fratello di riprendere la carriera artistica fondò con i figli Pasquale, Vittorio ed Adriano, la nuova compagnia: “I Fratelli Ferrajolo”.

Adriano Ferraiolo Teatro Burrattini 1024x765 1

Adriano Ferraiolo, un artista a tutto tondo

La scomparsa di Vittorio nel 1994 ha lasciato a Pasquale ed Adriano il compito di continuare una tradizione che li vede gli eredi naturali destinati a perpetuarla negli anni a venire.
Adriano è un artista a tutto tondo, oltre a realizzare ed animare i suoi burattini, organizza corsi e incontri per giovani con l’intento di valorizzare questa antica arte.

La cittadinanza onoraria, concessa all’unanimità dal Consiglio Comunale di Campobasso, è il riconoscimento al Maestro Ferraiolo forte e duraturo legame con la dimostrato alla città.

Conferita la cittadinanza onoraria al Maestro Adriano Ferraiolo ultima modifica: 2022-08-25T18:45:58+02:00 da Domenico Tropeano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏🏻

Julieta B. Mollo

Complimenti!! ☺️

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x