I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

EVENTI INTERVISTE

Simona Palladino vince il Premio “Pietro Corsi”

Cropped Foto Di Mickael Mellis 2.jpg

Nemo profeta in patria. Questo non è assolutamente vero per la studiosa e regista campobassana Simona Palladino che da anni si è trasferita in Inghilterra. Inghilterra che ha di fatto permesso al talento della giovane psicologa di esplodere e di maturare. Talento riconosciuto in lungo e largo per il mondo. L’ultimo di questi riconoscimenti, infatti, è giunto dalla sua terra d’origine: il Molise e in particolar modo dal Comune di Casacalenda.

La felicità di Simona Palladino

Sono orgogliosa di ricevere questo premio – ci racconta Simona, Dottore di Ricerca presso l’Università di Newcastle e Psicologa iscritta all’albo della Regione Molise -. Mi onora. Sento di custodire la memoria dello scrittore Pietro Corsi dentro di me. Grazie a questo riconoscimento mi sento maggiormente incentivata a perseverare nei miei obiettivi di ricerca sociale e documentarista. Come lui, io sono fortemente legata al mio Molise, e sono fiera di abbracciare i suoi interessi letterari nel corso del mio cammino. Ringrazio di cuore l’amministrazione comunale di Casacalenda ed in particolare modo il Sindaco Lallitto. L’Ingegner Vincelli per aver creduto in me e avermi concesso questa opportunità. Grazie a questo premio si è instaurato un incontro generazionale tra lo scrittore Pietro Corsi e me”.

Simona Palladino - age is just - una foto di Simona Palladino
una immagine sorridente di Simona Palladino

Il Premio “Pietro Corsi”

Il premio letterario “Pietro Corsi” è dedicato alla memoria dello scrittore molisano, nato a Casacalenda ed emigrato in California e Messico. Il premio è destinato a prodotti culturali di autori molisani che trattano argomenti come il viaggio, fenomeno migratorio, e lavoro. In linea con i temi cari allo scrittore Pietro Corsi, il docu-film “Age is Just a Bingo Number” dà voce ad una comunità di Italiani, emigrati nel secondo dopoguerra e residenti a Newcastle. Il documentario fa luce sul tema dell’identità in una popolazione migrante. Sull’attaccamento ai luoghi di origine, sul bisogno di appartenenza e su alcune problematiche legate all’invecchiare in un contesto di migrazione.

Simona Palladino - Locandina Premio Corsi

I riconoscimenti del docu-fil di Simona Palladino

Il docu-film “Age is Just a Bingo Number” di Simona Palladino, selezionato da Prisma Film Festival di Roma è semi finalista per l’International Film Festival Fest-Pro in Russia. La premiazione a Casacalenda, con annessa proiezione, pertanto avverrà nella Sala Consiliare alla presenza del Sindaco Lallitto, dell’Ingegner Vincelli, di Marcogliese per Koiné. Il documentario e frutto di un percorso di ricerca etnografica. E’ finanziato da Engage FMS, Univerisity’s Institute for Creative Art Practices e [email protected] della Newcastle University.

Simona Palladino - Poster Documentario
Simona Palladino vince il Premio “Pietro Corsi” ultima modifica: 2019-08-02T13:04:28+02:00 da Stefano Venditti
To Top