ITINERARI NATURA

Copertino e Campobasso uniti dalle due ruote

Cropped Ciclo Pellegrini.jpg

Il capoluogo di regione del Molise e la città salentina di Copertino della provincia di Lecce unite da un percorso ciclabile. E’ questa, infatti, la sfida che vede coinvolte le due cittadine nel tracciare un percorso turistico-naturalistico. Obiettivo: stimolare i rispettivi residenti verso il cosiddetto trasporto green. Una idea innovativa accolta con grande entusiasmo sia dalle due Amministrazioni comunali sia dagli appassionati delle due ruote di ambedue le cittadine

Da Copertino a Campobasso si viaggia in bicicletta

A tracciare il percorso ciclabile green, dunque, sono stati i ciclo pellegrini dell’associazione di volontariato “Casello 13” di Copertino”. Il tutto nato nell’ambito del workshop di sperimentazione dei percorsi sostenibili Dynamob 2.0. Obiettivo: individuare un percorso ciclabile che colleghi Campobasso a Copertino. Il tratto Campobasso-Copertino, infatti, sarà caratterizzato pertanto da varie attività collegate al progetto Dynamob 2.0 organizzate in coordinamento con il gruppo di lavoro del Comune di Campobasso. In quest’ottica ed in collaborazione con gli stakeholders locali, il gruppo di lavoro di progetto quindi sta organizzando una sperimentazione dei percorsi ciclabili territoriali. Le cosiddette #Dynamob roads.

Copertino - Bike 190483 1280

Il progetto DynaMob 2.0

Il progetto DynamicMOBILITization 2.0 (#DynaMob 2.0) ha infatti lo scopo di incoraggiare l’adozione di un sistema di mobilità integrato, prospettando soluzioni di trasporto intelligente e verde. L’obiettivo pertanto è quello di inserire veicoli elettrici non inquinanti, bike-sharing, infrastrutture per auto elettrica nell’area transfrontaliera interessata. Il tutto grazie ad un approccio multimodale e soluzioni logistiche e tecnologiche orientate a ridurre le forme di inquinamento nelle aree urbane. Come? Promuovendo una mobilità razionale e innovativa nelle zone turistiche. Il progetto #DynaMob 2.0 pertanto si propone di avviare un cambiamento importante e decisivo nel settore del trasporto green in tutte le aeree coinvolte. Anche successivamente alla conclusione delle attività di progetto coinvolgendo cittadini turisti ed amministrazioni locali grazie ad azioni integrate e sinergiche.

Copertino - 69806609 761947440926414 7326180756240203776 N
il sindaco di Campobasso Gravina e l’assessore all’ambiente Cretella ricevono i ciclo pellegrini di Copertino

Copertino/Campobasso un progetto internazionale

Il progetto è finanziato all’interno del Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020. Il budget complessivo del progetto è di € 839.500. Le attività di progetto sono state avviate ad Aprile 2018 e si concluderanno ad Aprile 2020. Il Capofila è il Comune di Copertino. I partners italiani sono Agenzia Formativa Ulisse (Lecce) e Comune di Campobasso. Altri partners sono la Municipalità di Budva (ME), la Camera di Commercio di Tirana (AL) e la Municipalità di Skrapar (AL). La Municipalità di Tirana è partner associato del progetto.

Copertino - Veduta Del Centro Murattiano Di Campobasso
veduta del Centro Murattiano – foto archivio Gino Stella
Stefano Venditti

Autore: Stefano Venditti

Stefano Venditti nasce a Campobasso il 01/11/1973. La passione per la scrittura e per il giornalismo matura già in tenera età quando alle scuole medie, al Convitto Nazionale “Mario Pagano”, diventa direttore del giornalino scolastico “Mare Nostrum”. Crescendo il suo desiderio di scrivere e di raccontare storie inedite aumenta e decide di improntare il suo percorso professionale proprio al mondo del giornalismo e della comunicazione frequentando anche corsi e master specialistici a Roma e Milano sia nel campo dell’informazione religiosa, sia sportiva, anche televisiva, sia di web journalism. Dal 1997 svolge la professione di giornalista e di addetto stampa e nel 2000 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti del Molise nella sezione pubblicisti. Proprio per aumentare il proprio bagaglio culturale compie esperienza in tutti i campi della comunicazione e del giornalismo: quotidiani, settimanali, mensili, radio, tv, internet, web tv e dirige varie testate ed uffici stampa. Il periodo più formante a livello professionale lo svolge all’interno della redazione del quotidiano “Il Tempo” di Campobasso e nell’ufficio stampa del Cip Molise. Ma la sua vera passione è lo scrivere soprattutto di notizie che spesso non trovano il meritato risalto sugli organi di stampa. La sua aspirazione lo porta anche a tenere lezioni di giornalismo nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Campobasso e alla creazione di diversi giornali scolastici con il progetto “Newsparer game”, ma anche all’interno di programmi formativi di alcune associazioni di volontariato campobassane. E’ stato anche relatore di alcuni seminari sullo sport paralimpico della formazione continua promossi ed organizzati dall’ODG del Molise. Dal mese di giugno del 2018, con la moglie Maria e il figlio Marco, si è trasferito in Emilia Romagna per trovare nuovi stimoli e per allargare il proprio orizzonte professionale
Copertino e Campobasso uniti dalle due ruote ultima modifica: 2019-09-16T10:45:00+02:00 da Stefano Venditti

Commenti

To Top