I CAMPOBASSANI RACCONTANO CAMPOBASSO

itCampobasso

ITINERARI NATURA

Copertino e Campobasso uniti dalle due ruote

Cropped Ciclo Pellegrini.jpg

Il capoluogo di regione del Molise e la città salentina di Copertino della provincia di Lecce unite da un percorso ciclabile. E’ questa, infatti, la sfida che vede coinvolte le due cittadine nel tracciare un percorso turistico-naturalistico. Obiettivo: stimolare i rispettivi residenti verso il cosiddetto trasporto green. Una idea innovativa accolta con grande entusiasmo sia dalle due Amministrazioni comunali sia dagli appassionati delle due ruote di ambedue le cittadine

Da Copertino a Campobasso si viaggia in bicicletta

A tracciare il percorso ciclabile green, dunque, sono stati i ciclo pellegrini dell’associazione di volontariato “Casello 13” di Copertino”. Il tutto nato nell’ambito del workshop di sperimentazione dei percorsi sostenibili Dynamob 2.0. Obiettivo: individuare un percorso ciclabile che colleghi Campobasso a Copertino. Il tratto Campobasso-Copertino, infatti, sarà caratterizzato pertanto da varie attività collegate al progetto Dynamob 2.0 organizzate in coordinamento con il gruppo di lavoro del Comune di Campobasso. In quest’ottica ed in collaborazione con gli stakeholders locali, il gruppo di lavoro di progetto quindi sta organizzando una sperimentazione dei percorsi ciclabili territoriali. Le cosiddette #Dynamob roads.

Copertino - Bike 190483 1280

Il progetto DynaMob 2.0

Il progetto DynamicMOBILITization 2.0 (#DynaMob 2.0) ha infatti lo scopo di incoraggiare l’adozione di un sistema di mobilità integrato, prospettando soluzioni di trasporto intelligente e verde. L’obiettivo pertanto è quello di inserire veicoli elettrici non inquinanti, bike-sharing, infrastrutture per auto elettrica nell’area transfrontaliera interessata. Il tutto grazie ad un approccio multimodale e soluzioni logistiche e tecnologiche orientate a ridurre le forme di inquinamento nelle aree urbane. Come? Promuovendo una mobilità razionale e innovativa nelle zone turistiche. Il progetto #DynaMob 2.0 pertanto si propone di avviare un cambiamento importante e decisivo nel settore del trasporto green in tutte le aeree coinvolte. Anche successivamente alla conclusione delle attività di progetto coinvolgendo cittadini turisti ed amministrazioni locali grazie ad azioni integrate e sinergiche.

Copertino - 69806609 761947440926414 7326180756240203776 N
il sindaco di Campobasso Gravina e l’assessore all’ambiente Cretella ricevono i ciclo pellegrini di Copertino

Copertino/Campobasso un progetto internazionale

Il progetto è finanziato all’interno del Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020. Il budget complessivo del progetto è di € 839.500. Le attività di progetto sono state avviate ad Aprile 2018 e si concluderanno ad Aprile 2020. Il Capofila è il Comune di Copertino. I partners italiani sono Agenzia Formativa Ulisse (Lecce) e Comune di Campobasso. Altri partners sono la Municipalità di Budva (ME), la Camera di Commercio di Tirana (AL) e la Municipalità di Skrapar (AL). La Municipalità di Tirana è partner associato del progetto.

Copertino - Veduta Del Centro Murattiano Di Campobasso
veduta del Centro Murattiano – foto archivio Gino Stella
Copertino e Campobasso uniti dalle due ruote ultima modifica: 2019-09-16T10:45:00+02:00 da Stefano Venditti
To Top