Monticelli, un tuffo nei sapori del passato - itCampobasso

itCampobasso

CIBO CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO DOVE MANGIAMO

Monticelli, un tuffo nei sapori del passato

il soffitto di una sala di Monticelli

Monticelli, sapere & sapori in Tv

Un ristorante che ha conquistato il palato di tutti, persino quello di Alessandro Borghese nel programma tv 4 ristoranti. Il locale infatti ha vinto l’edizione Molisana, in sfida con altri tre ristoratori della zona. Il programma vede trionfare appunto Simona De Castro, titolare, insieme al fratello Stefano, come miglior ristorante di cucina autentica del Molise. Monticelli Saperi e Sapori sbaraglia la concorrenza degli altri tre ristoranti in gara, l’Agriturismo la Ginestra di Pino, l’Osteria dei Pazzi di Annamaria e il Casale Kalidur di Barack. Il punteggio é stato assegnato in base a location, sicuramente molto suggestiva, menu, servizio e conto. Una della qualità caratterizzanti del locale infatti, é proprio la posizione. Il ristorante é all-interno di alcune grotte collegate tra loro. Campobasso é piena di luoghi misteriosi come questo, molti abitanti del centro storico infatti, hanno le proprie grotte personali.

Soffitto di una sala del ristorante
Soffitto di una sala del ristorante

Per chi non é abituato dunque, é una vera e propria esperienza quella di mangiare in grotte affrescate, che si divincolano in varie sale, ognuna con un nome ed una particolarità.

Nel cuore della cittá

Monticelli si trova proprio nel cuore pulsante della città vecchia. Camminando per le stradine strette, sentendo i profumi di ristoranti, panifici, attività storiche che sono rimaste in questa zona caratteristica. Da qualche tempo si organizza addirittura un Tour nella Campobasso sotterranea. Parte di queste grotte dunque, sono state trasformate in attività, proprio come questo ristorante, che stupisce ma non solo per questo. Infatti il menu é un mix perfetto di tradizione ed innovazione. I piatti sono una esplosione di sapori della storia molisana, rivisitati, gourmet, ma alla portata di tutti.

Un piatto con tartufo
Un piatto con tartufo

L’uso sapiente del tartufo, del caciocavallo, degli ingredienti tipici della regione ha fatto diventare Monticelli una stella della città. Oltre al menu alla carta é possibile approfittare delle degustazioni stagionali, dei menu ad hoc, creati per soddisfare ogni palato.

un dolce di Monticelli
un dolce di Monticelli

Monticelli, un tuffo nei sapori del passato ultima modifica: 2021-01-26T10:17:18+01:00 da Alessandra Carafa

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x